
DAGOREPORT – COME MAI TRUMP HA PERSO LA PAZIENZA, IMPRECANDO IN DIRETTA TV, SULLE "VIOLAZIONI"…
QUALCUNO CI SALVI DAL TELEMARKETING SELVAGGIO! – IL 97% DELLE CHIAMATE COMMERCIALI PER I CONTRATTI ENERGETICI È INGANNEVOLE E IN QUASI LA METÀ DEI CASI L'OPERATORE SI SPACCIA, SENZA AVERNE ALCUN TITOLO, PER L'ATTUALE FORNITORE DEL CITTADINO CONTATTATO – L'ASSOCIAZIONE “CONSUMERISMO NO PROFIT”: “L'UNICA POSSIBILITÀ PER ARGINARE IL FENOMENO E LIMITARE I DANNI PER I CONSUMATORI È QUELLA DI DICHIARARE ILLEGITTIMO IL TELEMARKETING IN ITALIA NEL SETTORE ENERGETICO…”
(ANSA) - Il 97% delle chiamate commerciali relative a forniture energetiche ricevute dagli utenti è ingannevole, e in quasi una telefonata su due (il 47,9%) l'operatore chiamante si spaccia, senza averne alcun titolo, per l'attuale fornitore del cittadino contattato. Lo afferma Consumerismo No profit, che cita i dati emersi dal Portale Antitruffa su oltre 10mila segnalazioni ricevute dai consumatori.
Quasi la metà delle chiamate, il 47,9%, proviene da soggetti che si fingono il fornitore attuale di un cliente e ricorrono a stratagemmi vari per estorcere la firma dell'utente su un nuovo contratto, spiega Consumerismo. Addirittura nel 7,2% delle telefonate l'operatore, per conquistare la fiducia del consumatore, si spaccia per l'Autorità per l'energia (Arera), nel 6,8% per una associazione dei consumatori, nel 4,6% per un fantomatico Gestore Nazionale dell'energia.
"Oltre agli aspetti legati alla privacy, tali forme di telemarketing scorretto realizzano dei veri e propri reati penali, dalla frode alla truffa, passando per la sostituzione di persona - spiega il presidente Luigi Gabriele - L'unica possibilità per arginare il fenomeno e limitare i danni per i consumatori è quella di dichiarare illegittimo il telemarketing in Italia nel settore energetico, togliendo validità legale ai contratti di luce e gas siglati telefonicamente".
A tal proposito già in circa 100mila consumatori hanno firmato la petizione online (al link https://www.change.org/p/stop-al-telestalking-diciamo-basta-a-tr uffe-telefoniche-e-chiamate-indesiderate) volta a garantire maggiori tutele agli utenti dell'energia e istituire un apposito fondo per le vittime del telemarketing.
DAGOREPORT – COME MAI TRUMP HA PERSO LA PAZIENZA, IMPRECANDO IN DIRETTA TV, SULLE "VIOLAZIONI"…
DAGOREPORT - MENTRE ASSISTIAMO A UNO SPAVENTOSO SVALVOLAMENTO GLOBALE, IN ITALIA C’È CHI SI CHIEDE:…
DAGOREPORT - MA COME SCEGLIE I COMPONENTI DELLE COMMISSIONI L’INFOSFERICO MINISTRO DELLA CULTURA,…
FLASH! – SE URBANO CAIRO NON CONFERMA MENTANA ALLA DIREZIONE DEL TGLA7 ENTRO IL PROSSIMO 30 GIUGNO,…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI STA SCOPRENDO CHE VUOL DIRE ESSERE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI UN PAESE…
DAGOREPORT – BENVENUTI AL CAOS MONDIALE! AL DI LA' DEL DELIRIO DI PAROLE, ANNUNCI E BOMBARDAMENTI…