volodymyr zelensky giorgia meloni sistemi di difesa aerea samp t

QUANTE ARMI RICEVE L’UCRAINA DALL’ITALIA? – ROMA È L’UNICA CAPITALE UE A NON RIVELARE LE DONAZIONI BELLICHE, MA “REPUBBLICA” HA RICOSTRUITO UN ELENCO DI ARMAMENTI E MEZZI CONCESSI GRATUITAMENTE A KIEV – DIFFICILE QUANTIFICARE IL VALORE ECONOMICO, VISTO CHE SI TRATTA DI MATERIALI DI SECONDA MANO – TRA LE ARMI IN SERVIZIO, LE PIÙ IMPORTANTI SONO LE CONTRAEREE MOBILI “SAMP-T”, DAL COSTO DI CIRCA MEZZO MILIARDO DI EURO - L’ITALIA HA ANCHE CONSEGNATO A ZELENSKY UNA DECINA DI MISSILI TERRA-ARIA PORTATILI “STINGER”, DUE BATTERIE TERRA-ARIA “SKYGUARD” E…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Gianluca Di Feo per “la Repubblica”

 

volodymyr zelensky giorgia meloni - conferenza per la ricostruzione dell ucraina a roma

Il dibattito sul nuovo "decreto armi" per sostenere la resistenza di Kiev divide i partiti e l'opinione pubblica in maniera trasversale. […] L'Italia è l'unico Paese europeo che mantiene il segreto assoluto sugli aiuti militari.

 

[…] Repubblica ha ricostruito un elenco di armamenti e mezzi concessi gratuitamente dall'Italia all'Ucraina. Un lavoro realizzato sulla base delle informazioni e delle immagini trapelate dai campi di battaglia, oltre che da fonti militari di Kiev. Questo metodo offre una certezza sui modelli trasferiti, mentre sui numeri circolano stime contrastanti. Allo stesso tempo, è difficile quantificare il valore economico perché si tratta di materiali di seconda mano: come riferimento è stato indicato il prezzo d'acquisto.

 

batteria samp-t con missili aster 30

[…]  Tra le armi in servizio, le più importanti sono i Samp-T: batterie contraeree mobili di produzione italo-francese, tra le più moderne al mondo. […] Il costo è di circa mezzo miliardo. L'Italia ne ha fornita una interamente nazionale e una insieme alla Francia.

 

Secondo fonti ucraine, dall'inizio dell'estate le batterie hanno esaurito i missili Aster 30, che intercettano aerei, droni e cruise. Ogni missile veniva più di 1,5 milioni: si ipotizza che l'Italia ne abbia consegnati una ventina. Il nostro Paese ha pure donato una decina di missili terra-aria portatili Stinger: costano circa 400 mila euro. Sono state trasferite due batterie terra-aria Skyguard Aspide dismesse dall'Esercito, con una cinquantina di missili "scaduti" e rimessi in funzione. […]

 

missile antiaereo stinger

Il sostegno più rilevante riguarda l'artiglieria. Anzitutto i Pzh2000, i più moderni semoventi con cannone da 155 millimetri: […] vengono circa 18 milioni. Ne sarebbero stati consegnati cinque. Solo un paio gli Mlrs M270, semoventi cingolati americani in grado di lanciare dodici razzi pesanti.

 

Più nutrito il parco di cannoni Fh70 da 155 millimetri costruiti negli anni Settanta e ancora in servizio. Fonti ucraine sostengono ne siano stati forniti venti-trenta. Quanto ai proiettili da 155 millimetri, l'Italia ne ha prelevato una parte dalle riserve, mentre altre munizioni "scadute" vengono "rivitalizzate" per l'Ucraina. Quante? Le stime vanno da un minimo di 60 mila colpi a oltre il doppio.

cannoni fh70 modello howitzer 2

 

Erano in attesa di rottamazione invece i semoventi M109L, sempre con cannone da 155. Ne sarebbero partiti da 40 a 80; alcuni troppo logori usati per prelevare pezzi di ricambio, gli altri revisionati con fondi Usa. […] Quanto ai mezzi corazzati, sono stati trasferiti i cingolati trasporto truppe M113 e la versione nazionale Vcc, accantonati da un quarto di secolo e in attesa di demolizione.

 

[…] Sui numeri le stime vanno da 100 a 200. Le autoblindo pesanti Centauro con cannone da 105 millimetri, che il nostro Esercito sta sostituendo, sono le ultime apparse: le impiegano i parà a Pokrovsk e si ipotizza siano tra 20 e 40. Una trentina di autoblindo leggere Puma, ritirate da 15 anni, stanno arrivando in Ucraina in queste settimane.

un lince della missione kfor a camp villaggio italia

 

Ci sono pure una dozzina di Bv206, cingolati da montagna pensionati dagli alpini, e una ventina di fuoristrada a prova di mina Lince. Infine, dai magazzini operativi sono state prese un centinaio di mitragliatrici M2 e Mg42 oltre ad alcune decine di lanciarazzi portatili Panzerfaust 3. Più numerosi i missili anti tank Milan e i mortai a canna liscia da 120 millimetri: erano chiusi nei magazzini degli scarti da trent'anni.

IL SISTEMA DI DIFESA ANTI AEREO SAMP-TM109Llanciarazzi m2702missile antiaereo stinger