MORTE ASSURDA A UN RAVE ASSURDO: UN RAGAZZO SI ADDORMENTA SUL PRATO, UN’AUTO LO SCHIACCIA E NESSUNO SE NE ACCORGE

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Alessandro Fulloni per "Corriere.it"

Una morte assurda: un diciottenne di Macerata ha perso la vita schiacciato da un'auto, sotto la quale probabilmente si era addormentato durante un rave party nella notte tra sabato e domenica a Serripola di San Severino Marche. Per diverse ore nessuno si è accorto dell'incidente e il corpo del giovane è stato trovato soltanto all'alba, a festa finita.

Nemmeno il conducente della vettura, un ventenne, si è reso conto dell'investimento: e più tardi, interrogato dai carabinieri, ha spiegato di aver sentito un sobbalzo durante la manovra di parcheggio, pensando però che il motivo fosse un avvallamento del prato su cui erano posteggiate le macchine da giovani giunti alla festa. Che erano in diverse centinaia, richiamati dal tam tam via sms e su internet che li avvertiva del rave illegale nelle vicinanze di una cava abbandonata.

SI ERA ADDORMENTATO - Non è chiaro cosa ci facesse il ragazzo sotto quell'Opel Corsa. Forse si è addormentato, forse ha perso i sensi, o forse stava solo riposando. Ma nel buio è stato schiacciato nella manovra per parcheggiare in quello spiazzo senza che il conducente, appunto, s'accorgesse di nulla.

Per Diego Luchetti, studente di Loro Piceno, 18 anni compiuti il 30 agosto, figlio di un geometra comunale e di una commercialista, un fratello, iscritto al quinto anno delle superiori e calciatore nella Montegiorgese, squadra del campionato di Eccellenza, non c'è stato nulla da fare. Anche perché dopo che è rimasto sotto l'auto, per un paio d'ore abbondanti, sino all'alba, a festa finita, nella confusione generale nessuno si è accorto dell'assurdo incidente. Nessuno ha visto Diego sotto la Opel.

L'ATROCE SCOPERTA - Il corpo privo di vita del diciottenne è stato trovato verso le 5 e 30. Non è chiaro se siano stati i suoi amici - che intanto si erano messi a cercarlo - a vederlo per primi o il conducente, andato a riprendere la macchina. I ragazzi hanno fatto un tentativo disperato di salvarlo, caricandolo su un'auto e portandolo all'ospedale più vicino, a San Severino Marche.

Tutto inutile: dopo qualche chilometro, a Gagliole, gli amici hanno capito che Diego era morto. Poco prima delle 7 hanno chiamato il 118 e al pronto soccorso non è rimasto altro che constatate il decesso. Poi i carabinieri sono andati alla cava, trovando una cinquantina di giovani, buona parte dei quali ubriachi, indentificandoli. Molti altri nel frattempo si erano allontanati quando il tam tam alla festa ha sparso la notizia dell'incidente.

LE INDAGINI - Il magistrato ha disposto l'autopsia, che potrebbe essere effettuata martedì 10. Previsti anche accertamenti tossicologici per il conducente della Opel. A suo carico è stato aperto un fascicolo per omicidio colposo. Procedono i carabinieri di Camerino e quelli di Tolentino, che vogliono identificare anche gli organizzatori del rave party e accertare se durante la festa siano state cedute e assunte sostanze stupefacenti.

 

luchettiIL RAVE DEI SUPEREROI IL RAVE DEI SUPEREROI IL RAVE DEI SUPEREROI IL RAVE DEI SUPEREROI