DAGOREPORT – A UN MESE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, INEVITABILMENTE DIVENTATO IL GIORNO DEL…
IL PASSATO TI TRAPASSA – RE CARLO III È STATO COSTRETTO A DARE IL SUO “VIA LIBERA” A UN’INCHIESTA SUI LEGAMI NELLA STORIA TRA LA MONARCHIA BRITANNICA E LA TRATTA DEGLI SCHIAVI: APPARENTEMENTE SI TRATTA DI UN BEAU GESTE, MA LA VERITÀ È CHE IL “GUARDIAN” HA SCODELLATO UN DOCUMENTO INEDITO CHE MOSTRA IL TRASFERIMENTO, NEL 1689, DI MILLE STERLINE IN AZIONI DELLA ROYAL AFRICAN, UNA SOCIETÀ PER LA TRATTA, A UNO DEI SUOI ANTENATI, GUGLIELMO III – IL RE CONSENTIRÀ L’ACCESSO AGLI ARCHIVI E…
Per la prima volta, re Carlo III, che il 6 maggio sarà incoronato a Londra, ha dato il suo «via libera» a un’inchiesta sui legami nella Storia tra la monarchia britannica e la tratta degli schiavi. Il consenso, annunciato da Buckingham Palace, arriva dopo che è emerso sul Guardian un documento inedito che mostra il trasferimento, nel 1689, di mille sterline in azioni della Royal African, una società per la tratta, a uno dei suoi antenati, Guglielmo III, da parte di Edward Colston, commerciante di schiavi. Buckingham Palace non ha commentato il documento, ma ha detto di sostenere un progetto di ricerca, tra l’altro co-sponsorizzato dalla Historic Royal Palaces, la fondazione che gestisce diversi palazzi reali. […]
Il re aiuterà le ricerche dando l’accesso agli Archivi Reali. L’anno scorso, alla riunione dei leader del Commonwealth, Carlo III aveva detto che andavano riconosciuti gli errori «che hanno plasmato il nostro passato» e che aveva intrapreso un viaggio personale di scoperta sull’argomento. Per secoli, i vari monarchi e gli altri membri dell’aristocrazia parteciparono alla tratta degli schiavi, sostenendo e facilitando l’attività o ricavandone denaro; e solo nel 1807, re Giorgio III firmò la legge che aboliva la tratta degli schiavi in tutto l’impero britannico.
re carlo in germania 2
re carlo in germania 1
[…]
DAGOREPORT – A UN MESE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, INEVITABILMENTE DIVENTATO IL GIORNO DEL…
FLASH! - JORDAN BARDELLA PENSA ALLE ELEZIONI PRESIDENZIALI DEL 2027 E SI SPOSTA AL CENTRO: IL…
DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI…
FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO…
DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI…
DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC …