![software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel](/img/patch/02-2025/software-israeliano-paragon-spyware-whatsapp-alfredo-mantovano-giorgia-meloni-pe-2094641_600_q50.webp)
DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO…
NUCLEARE: FRANCIA, "ANOMALIA" REATTORE FLAMANVILLE
(ANSA) - L'autorità per la sicurezza nucleare francese ha annunciato un'"anomalia" tecnica nel serbatoio del reattore EPR di Flamanville, in Normandia (nord della Francia).
centrale nucleare di flamanville in normandia
Da "Le Figaro"
L'Autorità per la sicurezza nucleare (ASN) ha annunciato di essere stata informata da Areva di un difetto nella composizione dell'acciaio in alcune aree del coperchio e del fondo del contenitore del reattore nucleare di Flamanville (EPR: Reattore nucleare europeo ad acqua pressurizzata, cioè di ultima generazione)
Il serbatoio di un reattore è un'apparecchiatura particolarmente importante per la sicurezza, in quanto contiene il carburante. L'ASN ha spiegato che nei test effettuati dalla fine del 2014 è emersa "la presenza di una zona ad alta concentrazione di carbonio che porta a valori di resistenza meccanica inferiori al previsto."
centrale nucleare di flamanville in normandia
Areva prevede di intraprendere da aprile 2015 una nuova serie di test al fine di conoscere la posizione precisa del punto di debolezza e le sue proprietà meccaniche, precisa ASN. Ségolène Royal, il ministro dell'energia, ha detto che attende i risultati di questi nuovi test nel mese di ottobre.
La costruzione del reattore EPR di Flamanville è iniziata nel 2007. Doveva essere collegato alla rete nel 2012, ma la sua attivazione è stata rinviata più volte.
Da Wikipedia:
Flamanville 3 (Francia)
La prima colata di calcestruzzo per il terzo edificio reattore alla Centrale nucleare di Flamanville è del 6 dicembre 2007.
centrale nucleare di flamanville in normandia
Questa sarà la terza unità nella centrale di Flamanville ed il secondo impianto EPR mai costruito. La potenza elettrica fornita sarà di circa 1600 MWe e si stima un costo di 3,3 miliardi di euro[28]. Tuttavia nel dicembre 2008, dopo solo un anno dall'inizio del cantiere, è stato annunciato un aumento dei costi di circa il 21%, fino a quasi 4 miliardi di €.
Nel seguito è riportata brevemente la storia della progettazione dell'impianto:
Dal 9 ottobre del 2005 fino al 18 febbraio del 2006, il progetto venne sottoposto al dibattito pubblico nazionale previsto dalla normativa francese.
Il 4 maggio del 2006 la giunta direttiva della EDF decise di continuare con la costruzione.
Nell'estate del 2006 l'unità venne sottoposta ad una serie di inchieste pubbliche, con indagini da parte di terze parti e pubblicazione dei dati e costi costruttivi sui mezzi di comunicazione, e successivo sondaggio che fornì una "opinione favorevole" sul progetto
centrale nucleare di flamanville in normandia
Nell'estate del 2006 cominciano i lavori di preparazione sul sito.
Nel dicembre 2007 comincia la costruzione dell'unità propriamente detta. Si prevede che la costruzione abbia una durata di 54 mesi.
Il piano prevede che l'entrata in funzione del terzo reattore di Flamanville avvenga nel 2012
Inizialmente, la proprietà dell'impianto di Flamanville 3 era al 12,5% dell'Enel, così come le successive 5 unità EPR che verranno realizzate in Francia, secondo quanto previsto dall'accordo del 2008 fra Enel ed EDF. Tuttavia nel dicembre 2012 Enel esce dal progetto chiedendo il rimborso delle spese anticipate
DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO…
DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA…
FLASH! - RUMORS ALLA FIAMMA (GIALLA): IL COMANDANTE GENERALE DELLA GUARDIA DI FINANZA, ANDREA DE…
DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA…
DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO…
URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL…