nft cronenberg calcoli renali

SIAMO SICURI CHE QUESTA SIA ARTE? - IL REGISTA CANADESE DAVID CRONENBERG HA MESSO ALL'ASTA COME NFT UNA FOTO DEI SUOI CALCOLI RENALI - HA RACCONTATO CHE AL SUO MEDICO, CHE VOLEVA ANALIZZARLI, HA RISPOSTO: "SONO TROPPO BELLI PER ESSERE DISTRUTTI" - L'IMMAGINE, CHIAMATA "INNER BEAUTY", VERRA' VENDUTA COME TOKEN DIGITALE CON UN'OFFERTA INIZIALE DI 30.000 DOLLARI - "DOPO TUTTO, E' PIUTTOSTO INTIMO, VIENE DALL'INTERNO DEL MIO CORPO..."

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Dagotraduzione dall’Afp

 

David Cronenberg 2

Il regista canadese David Cronenberg ha scioccato il pubblico per decenni con i suoi film, ma ora è andato oltre creando arte dalle sue stesse interiora. Il regista ha messo all'asta un'immagine dei suoi calcoli renali recentemente rimossi proprio nei giorni dell'uscita del suo ultimo film "Crimes of the Future", in concorso per la Palma d'Oro a Cannes il mese prossimo.

 

«Il mio medico ha detto: “Sai, mi piacerebbe avere i tuoi calcoli renali in modo da poter fare un'analisi chimica e vedere se c'è qualcosa nella tua dieta che ha causato il tuo corpo a crearlo”», ha raccontato il regista a un forum online di fan. Ha rifiutato perché l'analisi avrebbe distrutto gli oggetti.

 

David Cronenberg

«Penso che siano troppo belli per essere distrutti», ha detto, aggiungendo che sentiva una "vicinanza" con loro. «Dopo tutto, questo è piuttosto intimo, viene dall'interno del mio corpo».

 

L'immagine, chiamata "Inner Beauty", viene venduta come token digitale (NFT) con un'offerta iniziale di circa 30.000 dollari necessari per avviare l'asta di 24 ore. Nessuno ha ancora accettato di pagare quel prezzo.

 

Premio "Miglior rene".

Calcoli renati di Cronenberg

L'autore 79enne ha spinto i confini del gusto e messo alla prova la pazienza dei censori durante una carriera di cinque decenni che si è fissata sull'idea degli esseri umani come cavie, trasformati dalla tecnologia e dal loro ambiente.

 

Ha detto ai fan in un forum organizzato dal mercato NFT SuperRare che l'ispirazione per il suo progetto sui calcoli renali è venuta dal suo film del 1988 "Dead Ringers", in cui Jeremy Irons interpretava due gemelli, entrambi ginecologi.

 

«Ad un certo punto uno dei gemelli dice all'altro: “Non capisco perché non ci siano concorsi di bellezza per l'interno dei corpi. La milza più bella, il rene migliore”», ha detto.

 

Il lavoro è anche, ha detto, un riferimento al suo nuovo film, che vede come protagonista Viggo Mortensen nei panni di un artista performativo che esegue un intervento chirurgico su sé stesso.

 

david cronenberg

Nessun prodotto fisico

Cronenberg si è dilettato in NFT in passato, vendendo un film di un minuto intitolato "La morte di David Cronenberg" per oltre 75.000 dollari. Le fiorenti comunità di artisti stanno cercando di sfruttare i token come mezzo per diffondere la loro arte e alcuni hanno venduto per molti milioni di dollari.

 

Hollywood si è dimostrata particolarmente suscettibile a un mercato stimato intorno ai 25 miliardi di dollari l'anno scorso. David Lynch ha realizzato un NFT con la rock band Interpol l'anno scorso. Gli NFT non concedono la proprietà di un'opera d'arte. Piuttosto, sono un ingresso unico in una blockchain, il vasto sistema informatico che è alla base di NFT e criptovalute.

 

david cronenberg 9

I critici sottolineano che gli NFT sono essenzialmente privi di valore, poiché ottengono valore solo dal clamore che li circonda.

 

Questo mese il primo tweet di Jack Dorsey, fondatore di Twitter di NFT, non è riuscito nemmeno a raccogliere 10.000 dollari all'asta, un anno dopo essere stato acquistato per 2,9 milioni di dollari.

 

david cronenberg 8

SuperRare ha detto ad AFP che i creatori di NFT spesso forniscono un prodotto fisico all'acquirente come una stampa della foto. Ma il mercato ha affermato che Cronenberg «non ha indicato nulla sull'invio della copia fisica» del suo lavoro, che ora è in vendita da diverse settimane.