giulio tremonti e marco milanese

RICORDATE MARCO MILANESE, EX BRACCIO DESTRO DI TREMONTI? E’ STATO CONDANNATO A PAGARE 50MILA EURO DALLA CORTE DEI CONTI PER DANNO DI IMMAGINE AL MINISTERO DELL’ECONOMIA - LA STANGATA E’ RELATIVA ALLA VICENDA CHE AVEVA VISTO L’EX PARLAMENTARE ACCUSATO DI CORRUZIONE PER LA COMPRAVENDITA DI UN’IMBARCAZIONE E LA NOMINA DEL MANAGER FABRIZIO TESTA A CAPO DI TECNOSKY…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Clemente Pistilli per www.repubblica.it

 

marco milanese

Salvato dalla prescrizione sul fronte penale, l’ex deputato del Pdl ed ex braccio destro dell’allora ministro Giulio Tremonti, Marco Milanese, non è riuscito a salvarsi dalla Corte dei Conti. L’ex parlamentare è stato condannato a risarcire oltre 50mila euro al Ministero dell’economia e finanze. Una stangata relativa alla vicenda che lo aveva visto accusato di corruzione per la compravendita di un’imbarcazione e la nomina del manager Fabrizio Testa alla presidenza di Tecnosky.

MARCO MILANESE

 

Milanese, ex ufficiale della Guardia di finanza, poi diventato deputato e principale collaboratore di Tremonti, è incappato in numerose inchieste. In una delle indagini il parlamentare è stato accusato di corruzione relativamente alla vendita di un’imbarcazione. Per gli inquirenti, garantendo a Testa, già nel CdA dell’Enav, la guida di Tecnosky, avrebbe ottenuto l’acquisto della barca da parte di Eurotec a un prezzo superiore a quello di mercato.

 

GIULIO TREMONTI E MARCO MILANESE

Un affare per cui Milanese è stato condannato dal Tribunale di Roma a tre anni e mezzo di reclusione per corruzione per atti contrari ai doveri d’ufficio e per cui Massimo Di Cesare, amministratore di Eurotec, e Tommaso Di Lernia, sempre di Eurotec, hanno patteggiato la pena rispettivamente a un anno e a due anni e undici mesi di reclusione. Il sovrapprezzo dello yacht? Stimato in circa 225mila euro.

 

Milanese […] ha poi ottenuto il proscioglimento per intervenuta prescrizione in appello. Sulla vicenda ha però avviato un’indagine anche la Procura contabile, che ha chiesto e ora ottenuto la condanna dell’ex consigliere del ministro a risarcire quasi 51mila euro al Mef per il danno all’immagine subito dal dicastero.

MARCO MILANESE

 

Secondo i giudici, Milanese ha abusato del suo incarico “al solo fine di arricchire le proprie e le altrui posizioni”, sostenendo la nomina di Testa nella società controllata dall’Enav, l’ente nazionale per l’assistenza al volo, riconducibile al Ministero, per ricambiare il favore relativo alla cessione del contratto di leasing del natante. […]

GIULIO TREMONTI E MARCO MILANESE