freddo 1

RIPRENDETE LE GIACCHE DALL’ARMADIO: A PASQUA E PASQUETTA ARRIVERANNO TEMPORALI, GRANDINE E PURE LA NEVE – DOMANI ARRIVA L’ANTICICLONE AFRICANO E LE TEMPERATURE SI ALZERANNO E SARANNO “QUASI DA ESTATE”, CON PUNTE MASSIME FINO AI 27 GRADI. POI PERÒ ARRIVERÀ UN ATTACCO FREDDO IN DISCESA DAL NORD EUROPA CHE…

 

 

 

Da www.corriere.it

freddo

 

La domenica delle Palme, come spiegano da ilMeteo.it, sarà contrassegnata non solo dal cambio dell’ora, ma anche dall’anticiclone africano sempre più vicino al nostro Paese che porterà una settimana di caldo.

 

Temperature più alte, dunque; anche se domani, domenica 28 marzo, al Nord si registreranno comunque nuvole e qualche pioggia (soprattutto sul Friuli Venezia Giulia, dove potrebbero presentarsi anche nevicate sopra i 1300-1500 metri).

 

Mentre al Centro-Sud sarà invece una bella giornata di sole, con sporadiche velature. Questa domenica introduce, come detto, una settimana di caldo sopra la media.

 

PRIMAVERA

«Già da lunedì 29 — spiega Marco Castelli, meteorologo de IlMeteo.it — proprio grazie al primo soffio caldo della stagione dell’anticiclone africano ci aspettiamo una maggior stabilità atmosferica e soprattutto temperature “quasi da estate” con punte massime fin verso i 27°C».

 

Ma a Pasqua e Pasquetta si dovrà di nuovo tirare fuori la giacca dall’armadio: un attacco freddo in discesa dal Nord Europa scatenerà forti temporali, grandine e pure il ritorno della neve a bassa quota su molte Regioni. Vediamo intanto, area per area, le previsioni per domani.

disturbi primavera 9

 

Nord

Al mattino si potranno formare delle nebbie o foschie sulle zone pianeggianti, ma in rapido dissolvimento. Cielo coperto su alto Veneto e Friuli Venezia Giulia anche con piovaschi, tempo più stabile e a tratti soleggiato sul resto delle regioni. Temperature con valori massimi attesi tra i 14 di Trieste e i 20-21 di Bologna e Bolzano.

 

Centro e Sardegna

Il cielo che si presenterà sereno o tutt’al più poco nuvoloso su tutte le regioni. Venti deboli e clima mite. Valori massimi compresi tra i 17 di Roma e Ancora e i 21 di Firenze.

virus freddo

 

Sud e Sicilia

Isolata nuvolosità potrà interessare al mattino la zona del Tarantino: al primo mattino e dopo il tramonto formazione di foschie dense e qualche banco di nebbia sui settori ionici. Per il resto cielo prevalentemente sereno e venti deboli. Valori massimi previsti tra i 15 di Potenza e i 19 di Palermo e Napoli.