medico anziana sugo

"RISONANZA MAGNETICA DI DOMENICA MATTINA? NON POSSO, DEVO PREPARARE IL SUGO PER I MIEI FIGLI" - È LA RISPOSTA DI UNA PAZIENTE DI BARI CHE ERA STATA CHIAMATA DALL'OSPEDALE PER ANTICIPARE IL SUO APPUNTAMENTO - NON È L'UNICA MOTIVAZIONE STRAMPALATA FORNITA ALL'ASL: UN’ALTRA PAZIENTE CON UNA VISITA URGENTE HA DETTO DI NO PERCHÉ DOVEVA ANDARE IN VACANZA. E C'E' CHI NON SI PRESENTA AGLI ESAMI DI DOMENICA MATTINA PER ANDARE A MESSA (E PREGARE DI STARE BENE)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo di Erika Cuscito per www.repubblica.it

risonanza magnetica

 

Risonanza magnetica di domenica mattina? «Non posso, devo preparare il sugo per i miei figli». Un paziente su due sta rinunciando all’anticipo delle visite e degli esami in lista di attesa. Il servizio di recall per velocizzare e garantire le prestazioni urgenti e brevi messo in atto dalla Regione è partito ormai da un po’: c’è chi al telefono ringrazia per l’opportunità data dalla Asl o chi non risponde per timore di truffe o spam. E poi, c’è anche chi rinuncia.

 

PASTA AL SUGO

I motivi sono i più disparati: «Ci è capitato di proporre come appuntamento la domenica mattina — racconta Marco Ruggiero, tecnico radiologo dell’ospedale Di Venere — e per tutta risposta la paziente ci ha detto che non era fattibile: doveva cucinare e preparare il sugo. Un’altra paziente anziana con una visita urgente ci ha risposto che sarebbe dovuta partire per le vacanze. Anche la messa domenicale è stata spesso motivo di rinuncia».

polenta al sugo

 

Ma il sistema, seppur sperimentale, sembra stia iniziando a ingranare: i pazienti in lista d’attesa saranno richiamati per anticipare la prenotazione dei loro esami diagnostici fino al 30 giugno. Febbraio è già tutto al completo, e gli operatori stanno cominciando a muoversi con le prenotazioni previste per marzo, richiamando i pazienti con visite calendarizzate a aprile. [...]

risonanza magnetica