messico - resti umani ritrovati in una casa abbandonata

UN GRANDE CLASSICO: LA MACELLERIA MESSICANA – RITROVATI I RESTI UMANI DI 32 CADAVERI IN UNA CASA ABBANDONATA NELLO STATO CENTRALE DI GUANAJUATO, IL PIÙ VIOLENTO DEL MESSICO - I CORPI SMEMBRATI SONO STATI RINVENUTI IN SACCHETTI DI PLASTICA DURANTE UNA PERQUISIZIONE DI UN'ABITAZIONE A IRAPUATO, NELL'AMBITO DI UN'INDAGINE SULLE PERSONE SCOMPARSE - GUANAJUATO È TEATRO DELLA RIVALITÀ TRA DUE ORGANIZZAZIONI CRIMINALI: IL CARTELLO DI JALISCO NUEVA GENERACIÓN E UNA BANDA LOCALE, IL CARTELLO DI SANTA ROSA DE LIMA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

MESSICO - RESTI UMANI RITROVATI IN UNA CASA ABBANDONATA

(ANSA-AFP) - CITTÀ DEL MESSICO, 04 AGO - Appartengono a 32 cadaveri i resti umani rinvenuti la scorsa settimana in una casa abbandonata nello Stato centrale di Guanajuato, il più violento del Messico. Lo ha annunciato la Procura regionale.

 

I corpi smembrati sono stati rinvenuti in sacchetti di plastica durante una perquisizione di un'abitazione a Irapuato, nell'ambito di un'indagine sulle persone scomparse. Quindici vittime sono state "completamente identificate", ha affermato la procura di Guanajuato in una nota. I 32 corpi sono stati rinvenuti "in condizioni frammentate e complesse", ha affermato la procura aggiungendo che è in corso il processo di identificazione delle altre vittime.

MESSICO - RESTI UMANI RITROVATI IN UNA CASA ABBANDONATA

 

Lo scorso maggio in un'altra casa abbandonata a Irapuato 17 corpi sono stati rinvenuti "in vari stadi di decomposizione", secondo la procura. Nel 2024 Guanajuato ha nuovamente chiuso l'anno al primo posto tra i 32 stati per numero di omicidi: 3.151, pari al 10,5% dei casi a livello nazionale, secondo i dati ufficiali.

 

Oltre 3.600 persone risultano disperse. Stato industriale, culturale e turistico, con le sue fabbriche e le sue città coloniali, Guanajuato è teatro della rivalità tra due organizzazioni criminali: il cartello di Jalisco Nueva Generación, recentemente inserito dall'amministrazione Trump in una lista di otto mafie "terroristiche" in America Latina, e una banda locale, il cartello di Santa Rosa de Lima. Gli obitori messicani sono sommersi dal numero di corpi non identificati: oltre 50.000, fino a 72.000 secondo alcune stime pubblicate a settembre 2024.

MESSICO - RESTI UMANI RITROVATI IN UNA CASA ABBANDONATAMESSICO - RESTI UMANI RITROVATI IN UNA CASA ABBANDONATAMESSICO - RESTI UMANI RITROVATI IN UNA CASA ABBANDONATA