a strasburgo la protesta degli agricoltori contro il mercosur

LA RIVOLTA DEI TRATTORI – CINQUEMILA AGRICOLTORI HANNO INVASO LE STRADE DI STRASBURGO PER DIRE “NO” AL MERCOSUR. FUMOGENI ACCESI, BANDIERE E TRATTORI A FARE DA CORNICE – LA PROTESTA È ANDATA IN SCENA ALLA VIGILIA DEL VOTO SU UN POSSIBILE RICORSO ALLA CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UE – IN PIAZZA SOPRATTUTTO FRANCESI, BELGI, TEDESCHI E ITALIANI, TRA CUI CONFAGRICOLTURA, COLDIRETTI E CIA – IL TRATTATO DI LIBERO SCAMBIO TRA UE E SUD AMERICA HA APERTO UN NUOVO FRONTE DI SCONTRO NEL GOVERNO, CON MELONI CHE HA DATO L’OK E LA LEGA CHE SI DICE CONTRARIA...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

A Strasburgo circa 5mila agricoltori europei contro il Mercosur

A STRASBURGO LA PROTESTA DEGLI AGRICOLTORI CONTRO IL MERCOSUR

(ANSA) - BRUXELLES, 20 GEN - Circa cinquemila agricoltori hanno invaso le strade di Strasburgo oggi per dire no al Mercosur. E' la stima fornita dalla polizia alsaziana all'Afp. Fumogeni accesi, bandiere e trattori a fare da cornice: la protesta è andata in scena alla vigilia del voto su un possibile ricorso alla Corte di giustizia dell'Ue.    

 

In piazza soprattutto francesi, ma anche italiani - tra cui Confagricoltura, Coldiretti e Cia -, belgi e polacchi, arrivati fin sotto le istituzioni già dalla tarda mattinata. Con il passare delle ore la tensione è salita. Nel pomeriggio sono volati fumogeni, bottiglie e frutta contro i reparti mobili della polizia, che hanno risposto con i lacrimogeni. Nel mirino dei manifestanti Ursula von der Leyen: il suo nome è stato fischiato ed è comparso anche su una bara portata tra la folla.   

 

A STRASBURGO LA PROTESTA DEGLI AGRICOLTORI CONTRO IL MERCOSUR

"Siamo qui in tanti perché vogliamo continuare a difendere un'agricoltura che produce in Europa", ha scandito dal palco il presidente della Federazione francese dei sindacati agricoli (Fnsea), Arnaud Rousseau, ribadendo l'opposizione all'accordo e chiamando gli eurodeputati a schierarsi contro l'intesa al di là di appartenenze politiche e confini nazionali. 

A STRASBURGO LA PROTESTA DEGLI AGRICOLTORI CONTRO IL MERCOSURA STRASBURGO LA PROTESTA DEGLI AGRICOLTORI CONTRO IL MERCOSUR A STRASBURGO LA PROTESTA DEGLI AGRICOLTORI CONTRO IL MERCOSUR