bambina guida

RIVOLUZIONE AL VOLANTE – IL PARLAMENTO EUROPEO HA APPROVATO L’ABBASSAMENTO DELL’ETÀ PER LA PATENTE: SARÀ POSSIBILE OTTENERLA A 17 ANNIMA FINO AI 18 SI POTRÀ GUIDARE SOLO ACCOMPAGNATI DA UN ADULTO ESPERTO – TRA LE ALTRE NOVITÀ INTRODOTTE, L’AUMENTO DELLA VALIDITÀ DEL DOCUMENTO A 15 ANNI, LA RIDUZIONE DELLA DURATA PER GLI OVER-65 E L’INTRODUZIONE DI VISITE PIÙ FREQUENTI PER GLI ANZIANI…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

 

esame patente

Dal "Corriere della Sera"

 

Il Parlamento europeo ha approvato la revisione delle norme sulle patenti di guida per migliorare la sicurezza stradale. Tra le principali novità: sarà possibile ottenere la patente B già a 17 anni, ma fino alla maggiore età si potrà guidare solo accompagnati da un adulto esperto. I 18enni potranno conseguire la patente per camion (C) e i 21enni quella per autobus (D), se in possesso di certificazione professionale. Il periodo di prova per i neopatentati sale a due anni, con regole e sanzioni più severe.

rinnovo patente 2

 

La validità della patente sarà di 15 anni, fatta salva la possibilità per gli Stati membri di ridurre il periodo a 10 anni se essa vale anche come documento d’identità nazionale. La validità per autocarri e autobus sarà, invece, di 5 anni con controlli medici obbligatori su vista e cuore. I Paesi potranno ridurre la durata per gli over 65 e introdurre visite più frequenti. Gli Stati avranno tre anni per recepire le nuove regole e un ulteriore anno per applicarle.

rinnovo patente