DOPO IL DANNO, LA BEFFA - A ROMA, IN ZONA BALDUINA, UN ALBERO CADE SU UNA MACCHINA, DISTRUGGENDOLA E I VIGILI ARRIVATI SUL POSTO... MULTANO LA PROPRIETARIA DELL'AUTO, CHE AVEVA PARCHEGGIATO SUL POSTO RISERVATO ALLA FERMATA DEL BUS - LA DONNA SOSTIENE: "STAVO SISTEMANDO LA SPESA. HO SENTITO IL BOTTO E VISTO CHE PIOVEVA CREDEVO FOSSE UN TUONO. POI SONO TORNATA GIÙ E HO TROVATO LA MACCHINA ACCARTOCCIATA..."

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

"SONO SALVA PER MIRACOLO POI MI HANNO MULTATA"

Estratto dell'articolo di V.L. per “la Repubblica - Edizione Roma”

 

albero cade su una macchina a roma 1

Avevo lasciato la macchina alla fermata dell'autobus per portare a casa la spesa: pochi minuti e sarei rimasta schiacciata da quel tronco enorme». A parlare è Eleonora De Paolis, conducente della Renault bianca colpita dal pino crollato ieri mattina in via Ugo de Carolis, alla Balduina.

 

Come si sente? Si è spaventata?

«Molto. Quando l'albero è caduto stavo sistemando la spesa. Ho sentito il botto e visto che pioveva credevo fosse un tuono. Poi sono tornata giù e ho trovato la macchina tutta accartocciata. È stato impressionante, ringrazio il cielo di non essermi trattenuta in auto per qualche motivo, magari aspettando che spiovesse un po'». [...]

 

Lei abita lì?

albero cade su una macchina a roma 2

«No, in uno vicino. Avevo parcheggiato temporaneamente alla fermata del bus e infatti sono stata sanzionata dalla polizia locale. Ma della multa non mi interessa: è un miracolo che nessuno si sia fatto male. Chi abita in quell'area sa perfettamente quanto quel punto del quartiere sia trafficato, passano sempre molti pedoni e automobili». [...]

 

GIÙ IL PINO DI UN CONDOMINIO COLPITO UN BUS ALLA BALDUINA

Estratto dell'articolo di V.L. per “la Repubblica - Edizione Roma”

 

albero cade su una macchina a roma 4

Una scena da film, eravamo tutti increduli». In via Ugo de Carolis, alla Balduina, l'alba di ieri è stata segnata dal crollo di un enorme pino che si trovava in un'area condominiale: le radici sradicate si sono proiettate davanti alle finestre e al portone del palazzo, la cancellata divelta e il tronco finito di traverso sulla strada.

 

L'albero si è abbattuto su un autobus in transito, danneggiandone la parte posteriore e provocando attimi di panico tra i passeggeri, che fortunatamente non sono rimasti feriti. Una vettura in sosta sulla fermata dei mezzi pubblici (poi multata dai vigili urbani) è stata schiacciata dal peso del tronco ed è stata distrutta.

 

Le foto e i video dell'episodio hanno rapidamente fatto il giro del web, diventando virali, mentre i residenti e i passanti osservavano increduli la scena. In tanti hanno subito puntato il dito contro il Comune, ma non tutti i pini caduti ieri per il maltempo appartengono al patrimonio arboreo di Roma Capitale, che conta circa 350mila esemplari. Alcuni — proprio come in questo caso — ricadono infatti sotto responsabilità private, perché situati all'interno di aree condominiali.

 

albero cade su una macchina a roma 3

Sul crollo è infatti intervenuto il dipartimento Tutela ambientale del Campidoglio, che ha precisato come l'albero «ricadesse nella proprietà condominiale di via Ugo de Carolis 150» e non fosse dunque ascrivibile al patrimonio comunale. All'interno del cortile del palazzo erano presenti tre alberature della stessa specie, tutte «di altezza superiore ai 15 metri e di circonferenza oltre i 150 centimetri». [...]