
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
ROMA SINTI E DANNATA - FESTA GITANA IN VATICANO PER IL GIUBILEO DEI ROM, SINTI E CAMMINANTI! IN AULA PAOLO VI UNA SIGNORA CHE, A FURIA DI CAMMINARE HA PERSO IL BUONGUSTO, ESIBISCE DAVANTI A PAPA LEONE XIV UNO SCIALLE GROSSIER CON L'IMMAGINE DI UNA "MADONNONA" - I PELLEGRINI HANNO ANCHE DEDICATO UNO SPECIALE CANTO AL PAPA CHE HA APPLAUDITO E ABBRACCIATO L'ARTISTA AUTORE DEL PEZZO MUSICALE (SICURAMENTE MEJO DEI GIPSY KINGS) - VIDEO + FOTO
Pope Leo XIV being treated to some gypsy music at the Jubilee of the Roma, Sinti and Travelling Peoples today. pic.twitter.com/z1GhUBjVdI
— Catholic Sat (@CatholicSat) October 18, 2025
FESTA GITANA IN VATICANO, IL PAPA AL GIUBILEO DI ROM E SINTI
papa leone xiv giubileo dei sinti 1
(ANSA) - CITTÀ DEL VATICANO, 18 OTT - Festa gitana in Aula Paolo VI con Papa Leone. "La speranza è itinerante" è l'evento in corso in Vaticano, con danze e musica popolari, nell'ambito del "Giubileo dei Rom, Sinti e Camminanti", organizzato dal Dicastero per lo Sviluppo umano integrale in collaborazione con la fondazione Migrantes (Cei), la Comunità di Sant'Egidio e il Vicariato della Diocesi di Roma. I pellegrini hanno anche dedicato uno speciale canto al Papa che ha applaudito e abbracciato l'artista autore del pezzo musicale.
IL PAPA A ROM, VOI SCARTATI DA UN MODELLO DI SOCIETÀ INGIUSTO
papa leone xiv giubileo dei sinti 4
(ANSA) - CITTÀ DEL VATICANO, 18 OTT - "Per quasi mille anni siete stati pellegrini e nomadi in un contesto che, progressivamente, ha costruito modelli di sviluppo rivelatisi per molti aspetti ingiusti e insostenibili. Per questo le società cosiddette 'progredite' vi hanno puntualmente scartato, mettendovi sempre ai margini: ai margini delle città, ai margini dei diritti, ai margini dell'educazione e della cultura".
Lo ha detto il Papa nell'udienza al Giubileo dei Rom, Sinti e Caminanti, sottolineando che "proprio il modello di società che vi ha marginalizzato e reso itineranti senza pace e senza accoglienza, prima nelle carovane stagionali poi negli accampamenti situati nelle periferie delle città, dove talora vivete ancora senza corrente elettrica e acqua, è quello che ha creato nell'ultimo secolo le più grandi ingiustizie sociali a livello globale: enormi disuguaglianze economiche tra persone e popoli, crisi finanziarie senza precedenti, disastri ambientali, guerre".
papa leone xiv giubileo dei sinti 2
"Dunque, oggi vi esorto: non scoraggiatevi! Essendo più vicini alla condizione di Cristo povero e umiliato, voi ricordate all'umanità quale è il paradigma della vita cristiana", ha concluso Papa Leone XIV.
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO…
DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL,…
DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ…
DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE…
IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON…