DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA…
1. IL GRAN GIORNO DI REBEKAH: ‘MI SENTO VENDICATA’ - E ORA SCRIVERÀ UN LIBRO
Enrico Franceschini per "La Repubblica"
Ha qualche ruga in più. Parla come un reduce da una brutta avventura. Ma quando agita la riccia chioma rossa e dice guardando in faccia i cronisti, «mi sento vendicata », Rebekah Brooks sembra tornata quella di un tempo: la donna più potente del giornalismo britannico.
Assolta a sorpresa nel processo per il Tabloidgate, lo scandalo delle intercettazioni illecite del News of the World , il tabloid di proprietà di Rupert Murdoch che faceva tremare l’Inghilterra con i suoi scoop, l’ex direttrice ed ex amministratore delegato esce dalla sua bella casa di Londra alle cinque della sera, sotto braccio al (secondo) marito, l’allevatore (e domatore) di cavalli Charlie Brooks, anche lui imputato come suo complice, anche lui assolto.
«Mi sono sempre proclamata innocente e ora mi sento scagionata e vendicata da un unanime verdetto di assoluzione », dice lei alla selva di reporter, paparazzi e cameraman che la assediano per non perdersi neppure una sua parola dopo sette mesi di procedimento giudiziario.
«Le indagini e il processo mi hanno messo a dura prova», continua, il mento scosso solo per un istante da un pianto ricacciato dentro. «Però è stato anche un periodo di utile riflessione». Su cosa ha riflettuto? Scriverà un libro di memorie? Scuote la chioma, sebbene secondo le indiscrezioni lo abbia già scritto e ci sia già la coda di editori pronti a offrirle milioni di sterline per firmare un contratto.
Andrà in America o in Australia a dirigere gli altri giornali di Murdoch? Non risponde. Guarda caso, Murdoch proprio ieri è arrivato a Londra, per la prima volta dall'inizio del processo. Non si sa se si sono visti. Ma quando all’apice dello scandalo gli chiesero quale era la sua priorità nella vicenda, rispose semplicemente: «Lei», indicando Rebekah. Non erano soltanto parole: le ha già dato 10 milioni di sterline di liquidazione e altri 6 milioni per pagare le spese legali.
Piuttosto alte: il team di avvocati scelti da Rebekah, i migliori di Londra, aveva una parcella di 40 mila sterline a settimana (50 mila euro). Soldi spesi bene, peraltro, visto che è stata assolta, mentre l’ex direttore del News of the World Andy Coulson, suo ex collega, ex amante, ex coimputato, è stato condannato. «Ora i miei pensieri vanno ai redattori che devono sostenere processi in futuro e alle loro famiglie, farò di tutto per aiutarli », promette Mrs. Brooks.
La sua assoluzione sminuisce indirettamente le accuse anche contro di loro: in effetti Scotland Yard ha fatto una figuraccia, come se il Tabloidgate, le intercettazione di principi, Vip, vittime di reati, fosse solo colpa di Coulson e di qualche mela marcia. A proposito, Rebekah, niente da dire su Coulson? Finge di non sentire. «Adesso ce ne andiamo nella nostra fattoria di Oxford, voglio ritrovare la pace in famiglia », conclude la Rossa. Scommettiamo che non farà a lungo la signora di campagna?
2. SI PROSPETTA UNA NUOVA INCHIESTA
(…)
I problemi giudiziari però potrebbero non essere del tutto conclusi.
REBEKAH BROOKS article A D A A x
L’Independent ha rivelato infatti che Scotland Yard potrebbe ascoltare, oltre al magnate australiano, anche la Brooks e Andy Coulson, l’ex spin doctor di Downing Street condannato per intercettazioni telefoniche, al fine di avviare un eventuale processo sulla responsabilità del gruppo editoriale, separata rispetto a quella individuale.
Murdoch, il patron di News Corporation, ieri ha fatto visita al quartier generale della sua divisione editoriale a Londra, due giorni dopo la fine del processo. Lo Squalo è stato filmato dalle televisioni mentre lascia la propria abitazione a Mayfair, nel centro lussuoso della capitale britannica, leggendo il Sun- uno dei tabloid di cui è proprietario e il più venduto, insieme al Sunday Times - e si reca negli uffici a Wapping, nell’est di Londra. Il tabloidgate potrebbe non essere chiuso.
MURDOCH E REBEKAH BROOKSREBEKAH BROOKS CON IL MARITO
Ultimi Dagoreport
L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA…
DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E…
DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE…
“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL…
DAGOREPORT - NEL GRAN RISIKO BANCARIO, L’UNICA COSA CERTA È CHE MONTE DEI PASCHI DI SIENA È ORA…