FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA…
CHIP E CIOP – NUOVO ROUND DELLA GUERRA DEI DAZI TRA CINA E USA: DONALD TRUMP HA INTRODOTTO TARIFFE DEL 25% SU ALCUNI MICROPROCESSORI AVANZATI PER IL CALCOLO, COME IL SEMICONDUTTORE DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE NVIDIA H200 E IL “MI325X” DI AMD – IL TYCOON GIUSTIFICA GIUSTIFICA L’INTERVENTO IN NOME DI NON MEGLIO PRECISATE PREOCCUPAZIONI PER LA SICUREZZA NAZIONALE, MA IL VERO SCOPO SAREBBE...
Estratto dell’articolo di Marco Sabella per il "Corriere della Sera"
Si riaccende la guerra dei dazi tra Cina e Stati Uniti, quantomeno nel comparto dei chip ad alte prestazioni. Ieri il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha deciso l’introduzione di dazi del 25% su alcuni chip avanzati utilizzati per il calcolo, come il processore di intelligenza artificiale Nvidia H200 e un semiconduttore simile di Amd, denominato MI325X.
Il documento che regola la materia diffuso dalla Casa Bianca giustifica l’intervento in nome di non meglio precisate preoccupazioni per la sicurezza nazionale. La misura rientrerebbe in realtà in uno sforzo più ampio dell’amministrazione Usa volto a creare incentivi per i produttori di chip affinché realizzino più semiconduttori negli Stati Uniti e per ridurre la dipendenza dai produttori di chip in aree a potenziale elevato di rischio geopolitico come Taiwan.
[…] Secondo informazioni diffuse dalla Casa Bianca, il presidente Trump potrebbe inoltre imporre in futuro dazi più elevati sui semiconduttori e i loro prodotti derivati per incentivare la produzione nazionale.
Già in passato Trump ha minacciato di introdurre tariffe all’importazione fino al 100% ma ha contemporaneamente offerto esenzioni alle imprese che si impegnano ad aumentare la produzione all’interno degli Stati Uniti. Per questo all’inizio dello scorso anno Nvidia si è impegnata ad investire 500 miliardi di dollari nei prossimi 4 anni per produrre i suoi chip negli Stati Uniti, mentre la taiwanese Tsmc ha costruito nuovi impianti in Arizona in attuazione di un piano che prevede investimenti per 165 miliardi di dollari.
[…]. Tuttavia la stragrande maggioranza dei chip più evoluti sono tuttora prodotti a Taiwan e da qui vengono inviati ad altre destinazioni. Nvidia ha accolto favorevolmente la decisione della Casa Bianca dichiarando che le politiche di Trump «danno una spinta importante a favore dell’America».
[…] La Casa Bianca ha inoltre reso pubblici i risultati di una ricerca sui materiali di importanza strategica, concludendo che la dipendenza dall’importazione costituisce una minaccia alla sicurezza del Paese. Per questo il segretario al commercio Howard Lutnick è stato autorizzato a negoziare con i partner commerciali .
xi jinping e donald trump - illustrazione the economist
USA VS CINA
FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA…
FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO…
FLASH! – PUR CONFINATA IN 130 MQ DI VILLA SAN MARTINO (RESTAURI IN CORSO), MARTA FASCINA NON CI…
DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER…
FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE:…
“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER…