DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…
(ANSA) - La Royal Navy ha individuato nelle scorse ore il passaggio di una "nave spia russa nelle acque britanniche". Lo ha sostenuto oggi il ministro della Difesa di Londra, John Healey, alla Camera dei Comuni, non senza rivolgere un monito nei confronti di Mosca. La nave in questione, "la Yantar, è ora in navigazione nel Mare del Nord avendo oltrepassato" la zona marittima d'interesse del Regno Unito, ha affermato il ministro.
"Voglio essere chiaro, si tratta di una nave spia russa usata per la raccolta d'informazioni e la mappatura d'infrastrutture sottomarine sensibili", ha aggiunto. E' la seconda individuata negli ultimi mesi.
La denuncia del governo di Keir Starmer arriva sullo sfondo dell'escalation delle tensioni con la Russia innescata dalla guerra in Ucraina. Oltre che di una serie di episodi di danneggiamento di cavi sottomarini per le comunicazioni o l'elettricità nel Baltico, che hanno colpito Paesi nord-orientali della Nato e sollevato in Occidente sospetti di sabotaggio e di "atti di guerra ibrida" nei confronti di Mosca.
"Il mio messaggio al presidente (Vladimir) Putin - ha tuonato dal canto suo Healey - è chiaro: noi sappiamo cosa fate e non esiteremo a prendere misure energiche per proteggere il Regno Unito".
Dopo aver illustrato quelli che secondo le sue parole sono i compiti di "spionaggio" della Yantar, il ministro della Difesa britannico ha quindi informato il Parlamento del dispiegamento "negli ultimi giorni" da parte della Marina delle navi Somerset e Tyne per rafforzare il pattugliamento attorno alle coste dell'isola e "la sorveglianza minuto per minuto delle nostre acque". Helaey ha poi rivelato che a novembre un sottomarino della Royal Navy fu fatto emergere d'improvviso nelle vicinanze della stessa nave Yantar "per mostrare con chiarezza" all'equipaggio russo che "ogni suo movimento era stato sorvegliato segretamente".
Ultimi Dagoreport
NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…
DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA”…
C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA…
FLASH – COME MAI IL PRIMO MINISTRO UNGHERESE VIKTOR ORBAN, PUR INVITATO, NON È VOLATO A WASHINGTON…