
DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN…
MOLTO RUMORE PER NULLA: HEDI SLIMANE NON SARÀ IL NUOVO DIRETTORE ARTISTICO DI ARMANI - I SOCIAL SI ERANO INCENDIATI DOPO UN POST DI “SUNDELUXE”, PAGINA CURATA DALL’ESPERTA DI MODA SUSANNA NICOLETTI, SECONDO CUI LA NOMINA SEMBRAVA IMMINENTE - A TAGLIARE CORTO SULLE INDISCREZIONI È STATA LA STESSA MAISON CHE HA CATEGORICAMENTE SMENTITO L’ARRIVO NEL BRAND DEL DESIGNER FRANCESE…
Estratto dell'articolo di Tommaso Palazzi per www.milanofinanza.it
Dunque sarà davvero Hedi Slimane a raccogliere l’eredità creativa di Giorgio Armani?
Le speculazioni sono tornate a infiammare i social dopo un post di Sundeluxe firmato dall’esperta di moda Susanna Nicoletti, secondo cui la nomina sarebbe imminente. Ma la maison, contattata da MFF, ha tagliato corto: nessuna conferma, anzi una smentita decisa. Un segnale chiaro per gli addetti ai lavori, che sanno come, in casi più sfumati, le maison preferiscano di solito risposte meno tranchant.
Il nome di Slimane, del resto, non è casuale. Già lo scorso anno si diceva avesse comprato casa a Milano. Lui che viveva a Los Angeles quando disegnava Celine. Il designer francese, classe 1969, è conosciuto per la sua sartorialità affilata, l’estetica minimalista e la fascinazione per la cultura giovanile, tra rock, grunge e street style.
Un linguaggio che potrebbe rappresentare un’evoluzione rispetto al codice Armani, da oltre mezzo secolo sinonimo di costruzione morbida, sobrietà e silenziosa eleganza. […]
Nato a Parigi da padre tunisino e madre italiana, Slimane si è formato tra giornalismo e storia dell’arte all’École du Louvre, prima di avvicinarsi alla moda attraverso collaborazioni con riviste e redazioni.
A soli 27 anni diventa designer per Yves Saint Laurent alla fine degli anni 90 (prima della cessione al Gucci group portata avanti da Domenico De Sole, ndr), poi passa a Dior homme nel 2000, dove rivoluziona la moda maschile.
Torna in Ysl (passato prima sotto Tom Ford, altro creativo stimato da Armani, poi stotto Stefano Pilati dopo l’acquisizione di Kering) nel 2012 come direttore creativo, firmando un audace rebranding del marchio prima dell’addio nel 2016. Dal 2018 al 2024 guida Celine (un altro rebranding), sempre sotto l’ombrello di Lvmh, estendendo la sua visione anche all’arredo e ai profumi.
Prima di Celine, Slimane aveva già occupato ruoli di primo piano da Yves Saint Laurent e Dior Homme, lasciando un’impronta indelebile in entrambe le maison.
Un eventuale incarico al gruppo Armani, arriverebbe a ridosso della nomina di Giuseppe Marsocci come nuovo amministratore delegato della società milanese. […]
Leo Dell'Orco, storico partner di Armani e responsabile della linea uomo, e Silvana Armani, che supervisiona la linea donna, rimangono figure centrali all'interno della struttura del marchio. L’incontro tra il grande talento di Slimane e le due personalità cresciute alla scuola del grande creativo appena scomparso potrebbe essere sicuramente di grande interesse.
DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN…
DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! -SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA…
DAGOREPORT - LUCA ZAIA MINACCIAVA DI DIVENTARE UN SERIO “PROBLEMA” PER MATTEO SALVINI E FORSE LO…
FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI…
FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE…
DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO…