fantozzi - paolo villaggio

AUTOMOBILISTI AVVISATI… - SABATO 5 AGOSTO “BOLLINO NERO” SULLE AUTOSTRADE ITALIANE PER L’ESODO DELLE VACANZE ESTIVE - TRAFFICO INTENSO ANCHE NELL'ULTIMO FINE SETTIMANA DI LUGLIO - ANAS LANCIA L’APP “VAI” CON AGGIORNAMENTI IN DIRETTA E AVVERTE: “QUEST’ANNO MENO CANTIERI MA PIU’ CONTROLLI”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Da Repubblica.it

 

AUTOSTRADAAUTOSTRADA

Traffico da "bollino nero" sulle strade e autostrade italiane per l'intera giornata del 5 agosto, quando è prevista la più alta concentrazione delle partenze per le vacanze estive. Spostamenti intensi, da "bollino rosso", anche nell'ultimo fine settimana di luglio e negli altri week end di agosto. La maggior concentrazione di traffico per i rientri in città è invece prevista nelle ultime due domeniche di agosto e nel primo fine settimana di settembre. E' questo il calendario con le previsioni di traffico messo a punto da Viabilità Italia e presentato oggi all'Ufficio delle relazioni esterne della Polizia di Staro, nell'ambito del Piano dei servizi per l'esodo estivo 2017.

 

CODA SULLA AUTOSTRADA A1CODA SULLA AUTOSTRADA A1

Il Piano contiene una serie di misure informative e operative per garantire la sicurezza degli spostamenti nel periodo estivo: dalle informazioni sul traffico delle principali direttrici alla segnalazione di percorsi alternativi, dalle misure di coordinato intervento all'elenco dei cantieri inamovibili. "In questa estate 2017 - ha affermato il direttore del Servizio di Polizia stradale, Giuseppe Bisogno - ci sarà un aumento di traffico notevole" rispetto al 2016, "confermando la tendenza registrata nei mesi scorsi. Il consiglio è di mantenere prudenza, attenzione e pazienza e di fare tutte le necessarie soste per riposarsi".

 

ANAS AUTOSTRADAANAS AUTOSTRADA

Anas dal suo canto, mette in campo una squadra di oltre 2.500 addetti per la sorveglianza e il pronto intervento in caso d’emergenza. Tra le novità, l’app Vai che cambia veste e, oltre alle informazioni sulla viabilità certificate da Anas, include numerosi nuovi servizi: visualizzazione mappa nelle modalità roadmap, satellitare, ibrida e terrain; aggiornamenti sul traffico lungo la rete nazionale; ricezione notifiche di eventi lungo strade Anas di proprio interesse; geolocalizzazione di ospedali e farmacie con accesso diretto a navigatore Google; chiamata diretta a numeri di emergenza e Servizio Clienti Anas.

 

“Anas anche quest’anno – ha sottolineato il Presidente di Anas, Gianni Vittorio Armani – è impegnata ad offrire ai propri clienti un viaggio sicuro e senza difficoltà, adeguati livelli di manutenzione della rete e la risoluzione delle emergenze nel più breve tempo possibile. Nel corso della mobilità estiva avremo il 30% in meno di cantieri inamovibili rispetto allo scorso anno e terremo costantemente informati gli automobilisti attraverso un piano di comunicazione dedicato.

ANAS GRAANAS GRA

 

Inoltre, il nostro Osservatorio del traffico, ha rilevato un dato molto interessante che riguarda una delle principali direttrici delle vacanza. Nello scorso mese di giugno sulla A2 “Autostrada del Mediterraneo” abbiamo registrato un positivo incremento del traffico di oltre il 9% rispetto al giugno 2016. Questo importante risultato è attribuibile al completamento dei grandi lavori, avvenuto scorso 22 dicembre, che ha restituito al Paese una autostrada percorribile tutta a tre e due corsie per senso di marcia con standard autostradali, ma anche alla grande campagna di valorizzazione dei territori attraversati dalla A2 che abbiamo avviato”.