raniero cantalamessa fumata nera conclave

IL “SABOTAGGIO” DELLA PRIMA FUMATA? TUTTA COLPA DEL NOVANTENNE CHIACCHERONE CANTALAMESSA – L’INCREDIBILE RITARDO CON CUI IL FUMO NERO È USCITO DAL COMIGNOLO DELLA SISTINA, MERCOLEDÌ 7 MAGGIO, È COLPA DELLA “MEDITAZIONE” PROLISSA DEL PREDICATORE EMERITO, CHE HA RIFILATO UN PIPPOTTO DI DUE ORE AI COLLEGHI CARDINALI – VERSO LE OTTO DI SERA I PORPORATI, STREMATI, SI SONO CHIESTI SE RIMANDARE LA PRIMA VOTAZIONE. MA ALLA FINE HA PREVALSO IL SENSO DEL DOVERE – I DUBBI E I VELENI DEI PRESENTI: “A UN CERTO PUNTO HO SUSSURRATO AL MIO VICINO CHE…"

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Gian Guido Vecchi per il “Corriere della Sera”

 

raniero cantalamessa 5

«La gente là fuori sta aspettando la fumata, non possiamo andarcene così». Il dubbio, o la tentazione, arriva verso le otto di sera di mercoledì 7 maggio, primo giorno del Conclave. Nella Sistina, i 133 cardinali elettori si guardano l’un l’altro, indecisi. Là fuori il resto del mondo attende e non sa.

 

[…] La prima fumata era attesa verso le sette di sera, massimo sette e mezza. Che sta succedendo, nella Sistina? Otto, otto e mezza, niente. A un certo punto anche il gabbiano se ne va, si vede che non è serata. È il momento in cui cominciano a farsi strada le ipotesi più creative.

 

conclave - extra omnes - cappella sistina

C’è chi pensa che magari in quel momento il nuovo Papa stia salutando i cardinali dopo aver accettato l’elezione e indossato la veste bianca nella stanza delle lacrime, del resto la procedura è lunga […]

 

Cominciano pure a circolare voci che si diffonderanno incontrollate nei giorni successivi, tipo che un cardinale distratto avrebbe portato con sé un cellulare […] o che una votazione sarebbe stata annullata.

 

Quest’ultima, per la verità, non sarebbe un’eventualità così remota, in effetti è accaduto nel conclave del 2013: Jorge Mario Bergoglio fu eletto in realtà alla sesta votazione, non alla quinta, perché le schede sono semplici fogli bianchi, a un cardinale ne rimase attaccato uno sotto la scheda che aveva votato e nella conta ci si accorse che ce n’era una in più, 116 anziché 115, così non si fece lo spoglio e lo scrutinio venne ripetuto «per sicurezza» e «fare le cose per bene», spiegò un cardinale al Corriere .

 

FUMATA NERA - CONCLAVE 2025

Solo che stavolta la faccenda è più semplice, e ha a che fare con l’eloquenza del cardinale Raniero Cantalamessa, 90 anni, predicatore emerito della casa pontificia. Alle 17.45 il cerimoniere ha pronunciato l’ extra omnes , gli elettori si sono preparati a sbrigare le operazioni preliminari.

 

L ’Ordo Rituum Conclavis prevede tuttavia che agli elettori venga rivolta una meditazione «per aiutare i porporati a riflettere sul gravissimo compito che li attende e sulla necessità che, nell’elezione del Romano Pontefice, agiscano in tutto con retta intenzione cercando di compiere solo la volontà di Dio mirando unicamente al bene di tutta la Chiesa».

 

raniero cantalamessa 3

È un compito che padre Cantalamessa prende molto sul serio. Si diceva un’oretta ma alcuni cardinali confidano al Corriere che in effetti la meditazione è andata avanti di più, molto di più. «Un paio d’ore», sospira uno.

 

«A un certo punto ho perso la cognizione del tempo ma sì, più o meno», dice un altro. Comunque sia, realtà o percezione soggettiva, si finisce per fare tardi, ben oltre l’orario previsto. «Ricordo che a un certo punto ho sussurrato al mio vicino: ora diranno che stasera abbiamo litigato, vedrai», ride un elettore.

 

il giuramento di pietro parolin prima del conclave 1

Così verso le otto di sera, stremati, i cardinali si guardano con aria interrogativa. C’è chi dice che a questo punto, «tanto vale andare a cena a Santa Marta» e cominciare l’indomani mattina. Si sa che la prima votazione è orientativa, e comunque non è obbligatorio farla subito. […]

 

I cardinali sono provati, diversi sono anziani, la tentazione è forte. Ma il senso del dovere di più, «non possiamo andarcene così…» . E alla fine votano, uno per uno, alzando lo sguardo al Cristo di Michelangelo prima di deporre la scheda nell’urna. La maggior parte di loro è al primo Conclave e non l’ha mai fatto, ci vuole un po’ di tempo. Alle nove di sera, dal comignolo della Sistina sbuffa un fumo nero, nerissimo. […]

fedeli in piazza san pietro 6FUMATA NERA - CONCLAVE 2025 meme sul conclave MEME SUL gabbiano sul tetto dietro il comignolo della cappella sistina conclave raniero cantalamessa 1raniero cantalamessa 4LA GABBIANELLA E IL RATTO - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA attesa in piazza san pietro per conoscere il nuovo papa foto lapresse. 5MEME SUL gabbiano sul tetto dietro il comignolo della cappella sistina conclave extra omnes la chiusura delle porte della cappella sistina COMIGNOLO - MEME BY EMILIANO CARLI fedeli in piazza san pietro 5pronunciato l extra omnes nella cappella sistina 1raniero cantalamessa 2