DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER…
“A NISCEMI C’È UN MOVIMENTO DI CINQUE CHILOMETRI: È NORMALE CHE LA PARTE VERTICALE DI 50, 40, 30 METRI NON POSSA STARE IN PIEDI” – SALVO COCINA, CAPO DELLA PROTEZIONE CIVILE SICILIANA, LANCIA L’ALLARME SULLA TERRA CHE CONTINUA A MUOVERSI: NELLE ULTIME ORE È CROLLATA LA CROCE CHE ERA DIVENTATA SIMBOLO DI RESISTENZA MENTRE LA FRANA AVANZA VERSO IL CENTRO STORICO – E CI SONO I PRIMI PROVVEDIMENTI DELLA PROCURA PER LA VIOLAZIONE DELLA ZONA ROSSA: UN CATANESE SI È INTRUFOLATO NELL’AREA PER GIRARE UN VIDEO DA POSTARE SU TIKTOK…
CICILIANO A NISCEMI, SOPRALLUOGO E RIUNIONE SU FRANA
(ANSA) - Il capo dipartimento della Protezione civile, Fabio Ciciliano, è arrivato a Niscemi per un sopralluogo nel paese sconvolto dalla frana. Ciciliano parteciperà a una riunione al Centro operativo comunale, anche con il sindaco, Massimiliano Valentino Conti, per fare il punto sulle azioni in corso.
FRANA NISCEMI: COCINA,MOVIMENTO DI 5KM, PARTE VERTICALE CEDERA'
(AGI) - "Chiamarla frana e' riduttivo. Si tratta di un movimento che coinvolge circa cinque chilometri. E' normale che la parte verticale di 50, 40, 30 metri non possa stare in piedi. Si mettera' in posizione di riposo fino a diventare orizzontale. Stiamo approfondendo con diverse indagini, dirette e indirette per acquisire piu' dati possibili". E' quanto ha affermato stamane Salvo Cocina, capo della Protezione civile regionale, oggi a Niscemi. Ha anche ribadito che l'assistenza alla popolazione e' garantita costantemente.
ZONA ROSSA VIOLATA A NISCEMI, FACEVA VIDEO PER TIKTOK: PRIMI PROVVEDIMENTI DELLA PROCURA. VERTICE AL COMUNE CON IL CAPO DELLA PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE
Estratto dell’articolo di Ivana Baiunco per www.gds.it
Arrivano i primi provvedimenti per la violazione della zona rossa istituita a Niscemi per la frana. La procura di Gela ha avvia i provvedimenti a carico di alcuni soggetti che sono accusati di avere violato i divieti di ingresso. Il reato contestato è inosservanza dei provvedimenti dell’autorità.
Tra i destinatari del provvedimento un catanese che avrebbe superato le barriere senza autorizzazione per fare un video e postarlo su TikTok.
Il capo della procura gelese Salvatore Vella, che già coordina le indagini per disastro colposo sulla frana, ha ribadito che l’ordinanza sindacale di protezione civile va rispettata perché volta a tutelare la pubblica incolumità.
precipitata l auto simbolo della frana di niscemi 4
Ieri intanto la croce, nel quartiere «Sante Croci» a Niscemi, è crollata lungo il fronte di frana [...]
Era diventata, in queste settimane di emergenza dopo la frana che ha sconvolto il paese un simbolo di resistenza. Il sindaco Massimiliano Conti ha confermato che la croce è crollata, finendo nel vuoto. Era stata apposta nel ricordo della chiesa colpita dalla frana del 1997.
fabio ciciliano 4
precipitata l auto simbolo della frana di niscemi 3
niscemi frana
massimiliano conti sindaco di niscemi
precipitata l auto simbolo della frana di niscemi 1
[…]
DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER…
DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI…
FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO…
DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE…
DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL…
A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL…