
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
PADRE PIO CI HA MESSO LE MANI - ALLA CASA SOLLIEVO DELLA SOFFERENZA DI SAN GIOVANNI ROTONDO, E’ STATA OPERATA AL SENO UNA DONNA DI 114 ANNI: “STO BENE, MA STO INVECCHIANDO. IL SEGRETO DELLA MIA LONGEVITÀ? LA PREGHIERA. FINO A QUALCHE ANNO FA ANDAVO A PIEDI IN CHIESA PER LA SANTA MESSA”
Chiara Pellegrini per “Libero quotidiano”
C’è chi a 40 anni entra il crisi per essere entrata nel «club degli anta» e chi a 114 anni, un’intervento al seno superato alla grande, con una lacrima sul volto ammette di star bene ma di stare «invecchiando». Maria Giuseppa Rubucci, classe 1903, due guerre Mondiali alle spalle, negli scorsi giorni è stata sottoposta ad un intervento chirurgico al seno presso la Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo.
Sarà lo spirito di Padre Pio, sotto la cui egida è nato l’ospedale, e la preparazione dell’equipe di Chirurgia senologica, diretta da Roberto Mopurgo, fatto sta che la signoraMaria Giuseppa a pochigiorni dall’operazione è in formissima. L’intervento è stato effettuato lo scorso 27 giugno, preceduto da un attenta fase di valutazione preoperatoria. I medici hanno messo di fronte alla famiglia vantaggi e svantaggi dell’intervento.
«Il suo ottimo stato di salute e le sue condizioni cliniche ci hanno consentito di effettuare un intervento chirurgico “palliativo” con l’obiettivo di prevenire la probabile insorgenza di complicanzemolto serie,come ulcere eintereventi continui e migliorare così la qualità della sua vita», ha spiegato Murgo, che ha coordinato l’equipe di sala operatoria, con il contributo della collega Stefania D’Avolio, medico dell’Unità di Anestesia e Rianimazione. Tornata peri controllil’ultracentenaria ha raccontando di sentirsi bene.
L’ultima ospedalizzazione risale a tre anni fa quando ha dovuto affrontare un intervento al femore. Il segreto della sua longevità è la preghiera: «La santa messa nella chiesa di San Placido Martire, fino a qualche anno fa ci andavo da sola a piedi».
Nonna Peppa vive a Poggio Imperiale, ha 5 figli, una delle quali religiosa: suor Nicoletta, che da qualche anno ha lasciato Bergamo per vivere vicino alla mamma. «Nostra mamma», racconta, «è una donna forte», ha spiegato suor Nicoletta. «Con la sua testimonianza ci ha insegnato il valore della preghiera, che ti dà la forza di saper accettare con serenità tutto ciò che accade».
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
FLASH! - QUESTA SERA ALLA VERSILIANA DI MARINA DI PIETRASANTA, IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA CARLO…
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN…