pulire smartphone

SAPETE CHE I DISPLAY DI ALCUNI SMARTPHONE POSSONO AVERE 10 VOLTE LA QUANTITÀ DI BATTERI PRESENTI NEL BAGNO DI CASA? SE NON VI SIETE MAI POSTI IL PROBLEMA DI DISINFETTARE IL VOSTRO TELEFONINO, È ARRIVATO IL MOMENTO DI FARLO: TUTTO CIÒ DI CUI AVETE BISOGNO SONO DUE PANNI IN MICROFIBRA, ACQUA E SAPONE LIQUIDO. È SCONSIGLIATO L'UTILIZZO DI DETERGENTI AGGRESSIVI O DI SALVIETTE DISINFETTANTI (COMPRESA L'AMUCHINA), CHE POTREBBERO…

Luca Pirattini per "www.gqitalia.it"

 

pulire smartphone 3

Secondo alcuni studi, la tavoletta del water conterrebbe meno germi della superficie del tuo smartphone. Anzi, il display di alcuni telefoni può avere 10 volte la quantità di batteri presenti nel bagno di casa.

 

Per questo, la necessità di pulire e disinfettare lo smartphone diventa una priorità, per proteggerti da eventuali infezioni. Anche perché è inutile lavarsi le mani di continuo o smettere di toccarsi il viso se poi abbiamo pc, telefoni e tablet che possono trasformarsi in una fonte di microbi.

 

pulire smartphone 2

Nella maggior parte dei casi, si tratta di microrganismi innocui per la salute ma è bene tutelarsi qualora possano insorgere virus o batteri resistenti che possono sopravvivere sulla superficie del telefono. 

 

I prodotti da usare e quelli da non usare

Apple e Google hanno realizzato una guida ad hoc per i propri modelli, ma sono consigli che possono essere utilizzati su qualsiasi dispositivo. A maggior ragione, tra gli smartphone, visto che il 99% dei telefoni moderni, sono costruiti in vetro con trattamento oleofobico che impedisce al grasso contenuto nella pelle umana di attaccarsi allo schermo.

 

pulire smartphone 1

Tutto ciò di cui hai bisogno sono due panni in microfibra, acqua e sapone liquido. È sconsigliato l'utilizzo di detergenti aggressivi o di salviette disinfettanti (compresa l'Amuchina), compreso l'alcol etilico o i prodotti che si usano normalmente per pulire i vetri o gli occhiali. L'obiettivo è non rovinare lo strato protettivo sopra al display per cui meglio andarci cauti.

 

Come pulire lo smartphone

Controlla il livello di impermeabilità del tuo telefono. Se hai un top di gamma uscito negli ultimi due anni, puoi stare tranquillo: il tuo telefono è protetto dall'immersione nell'acqua fino a un metro, per cui puoi pulirlo anche con una soluzione liquida; in caso contrario, meglio utilizzare un panno asciutto e accontentarsi. 

pulire smartphone 4

 

Scollega il telefono da ogni genere di cavo o alimentazione e spegnilo per sicurezza. Poi mescola acqua e sapone in una bacinella e inzuppaci il primo panno assicurandoti di strizzarlo leggermente per non sgocciolare troppo sopra al device. Pulisci accuratamente tutto il dispositivo in ogni lato, evitando di immergerlo direttamente nella soluzione liquida.

 

Poi prendi il secondo panno asciutto e tampona il dispositivo per rimuovere gli aloni o i punti dove è rimasta un po' di umidità. Non utilizzare fazzoletti di carta perché potrebbero graffiare lo schermo a lungo andare. Infine, ripeti lo stesso procedimento con la cover cercando, in questo caso, di rimuovere soprattutto lo sporco esterno: fai attenzione al materiale con cui è realizzata la cover, se si tratta di silicone o plastica non ci sono problemi, ma se fosse di pelle è bene seguire le indicazioni sul sito del produttore. 

pulire smartphone 5

 

Come pulire il computer

Lo stesso discorso vale per il computer o il tablet, anche se è più difficile che questi device siano impermeabili: per questo motivo, meglio utilizzare un solo panno asciutto e strofinare bene tutto il dispositivo. Se vuoi pulire accuratamente la tastiera o il mouse puoi utilizzare una bomboletta di aria compressa in modo tale da soffiare via polvere e granelli di sabbia rendendo pulita la superficie. 

 

Come pulire il televisore

pulire schermo tv

Per il televisore vale quanto detto sopra, anche se è bene leggere con attenzione le indicazioni del produttore per evitare danni al monitor. La cosa migliore è utilizzare un panno morbido per rimuovere la polvere o eventuali macchie e poi acquistare un prodotto per la cura dei display con cui detergere la superficie nel caso non si riesca ad ottenere un buon risultato. 

SMARTPHONE E CORONAVIRUS

 

Quante volte ripetere la pulizia

Nel caso dello smartphone, il consiglio sarebbe di farlo tutti i giorni, ma anche una media di una volta a settimana può avere dei grossi benefici; negli altri casi dipende dall'utilizzo ma tendenzialmente se riuscissi a pulirli una volta a settimana, avresti fatto davvero un ottimo lavoro.

SMARTPHONE E CORONAVIRUSSMARTPHONE E CORONAVIRUS