FLASH! - OGNI GIORNO, UNA TRUMPATA: NON SI SONO ANCORA SPENTE LE POLEMICHE SULL'IDEA DI COMPRARSI…
Estratto dell’articolo di Mara Gergolet per il "Corriere della Sera"
I tedeschi s’ammalano spesso. […] sono di gran lunga — a dispetto di una fama, quella sì impropria, di stakanovisti — i più grandi assenteisti d’Europa. Di norma erano malati 15,1 giorni nel 2023: quasi il doppio della media Ue, dove peraltro lo stesso fenomeno è in crescita ovunque.
La statistica sta facendo discutere la Germania, perché la curva pare fuori controllo. Erano 8 giorni nel 2009, poi con il Covid si è impennata, consolidandosi.
Che fare? È intervenuto il ceo dell’assicurazione Allianz, Oliver Bäte: ha proposto che il primo giorno di malattia non sia più pagato, come negli anni Settanta.
Subito una parte della Cdu, il centrodestra che si prepara a governare, l’ha ritenuta un’ottima idea (non è d’accordo la Spd). Da mesi i ceo delle grandi aziende denunciano che questo trend danneggia la competitività.
«Se, a parità di condizioni produttive — ha detto il capo di Mercedes, Ola Källenius — il tasso di malattia in Germania è in alcuni casi il doppio rispetto ad altri Paesi europei, ciò ha conseguenze economiche». Si guarda con invidia ai Paesi virtuosi: gli stoici britannici di giorni di malattia ne prendono sei (ma fino a tre anni fa solo 4).
Le ragioni sono molteplici, complesse, però riportano al Covid: al di là dei guai per le aziende, ha cambiato il nostro rapporto con la salute.
Ultimi Dagoreport
FLASH! - L'OFFERTA DI 97 MILIARDI DI DOLLARI DI ELON MUSK (CIFRA FOLLE: SOLO LA MANOVRA DEL GOVERNO…
"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL…
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI SOGNA IL FILOTTO ELETTORALE PORTANDO IL PAESE A ELEZIONI ANTICIPATE?…
DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER…
FLASH! - TRA I FRATELLI D’ITALIA SERPEGGIA UN TERRORE: CHE OLTRE AI MESSAGGINI PRO-FASCISMO E AI…