DAGOREPORT: COME FAR FUORI IL SACERDOTE 81ENNE ANTONIO PELAYO BOMBÌN, CELEBERRIMO VATICANISTA CHE…
LO SAPETE QUALI SONO GLI EUROPEI CHE FANNO PIÙ ASSENZE PER MALATTIA? A SORPRESA SONO I TEDESCHI CHE PER ANNI SI SONO FREGIATI DEL “TITOLO” DI STAKANOVISTI: DI NORMA SONO STATI MALATI 15,1 GIORNI NEL 2023, QUASI IL DOPPIO RISPETTO ALLA MEDIA DELL’UE – IL CEO DELL’ASSICURAZIONE ALLIANZ, OLIVER BÄTE, HA PROPOSTO DI NON PAGARE IL PRIMO GIORNO DI MALATTIA E IL CENTRODESTRA, CHE SI APPRESTA A GOVERNARE, LA RITIENE “UN’OTTIMA IDEA” – MA LE RAGIONI DELL’IMPENNATA RIPORTANO AL COVID CHE…
Estratto dell’articolo di Mara Gergolet per il "Corriere della Sera"
I tedeschi s’ammalano spesso. […] sono di gran lunga — a dispetto di una fama, quella sì impropria, di stakanovisti — i più grandi assenteisti d’Europa. Di norma erano malati 15,1 giorni nel 2023: quasi il doppio della media Ue, dove peraltro lo stesso fenomeno è in crescita ovunque.
La statistica sta facendo discutere la Germania, perché la curva pare fuori controllo. Erano 8 giorni nel 2009, poi con il Covid si è impennata, consolidandosi.
Che fare? È intervenuto il ceo dell’assicurazione Allianz, Oliver Bäte: ha proposto che il primo giorno di malattia non sia più pagato, come negli anni Settanta.
Subito una parte della Cdu, il centrodestra che si prepara a governare, l’ha ritenuta un’ottima idea (non è d’accordo la Spd). Da mesi i ceo delle grandi aziende denunciano che questo trend danneggia la competitività.
«Se, a parità di condizioni produttive — ha detto il capo di Mercedes, Ola Källenius — il tasso di malattia in Germania è in alcuni casi il doppio rispetto ad altri Paesi europei, ciò ha conseguenze economiche». Si guarda con invidia ai Paesi virtuosi: gli stoici britannici di giorni di malattia ne prendono sei (ma fino a tre anni fa solo 4).
Le ragioni sono molteplici, complesse, però riportano al Covid: al di là dei guai per le aziende, ha cambiato il nostro rapporto con la salute.
DAGOREPORT: COME FAR FUORI IL SACERDOTE 81ENNE ANTONIO PELAYO BOMBÌN, CELEBERRIMO VATICANISTA CHE…
DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO,…
DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO…
DAGOREPORT - TAJANI, UNA NE PENSA, CENTO NE SBAGLIA. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CI HA MESSO 24…
DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN…
DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! -SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA…