
DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO…
Michela Becciu per www.urbanpost.it
Il vostro partner non vi ascolta? Tranquille, non è disinteresse il suo, piuttosto una scarsa tolleranza nei confronti del vostro timbro vocale. Una mera questione biologica. O almeno è quello che sembra, stando all’esito del recente studio condotto dai ricercatori dell’Università di Sheffield (UK), i quali hanno rilevato nella conformazione biologica del cervello maschile una incompatibilità con la voce femminile.
Voce femminile
La ricerca dimostrerebbe che la voce femminile provoca stanchezza nel cervello dell’uomo. Una notizia, questa, che sta facendo il giro del web e che anche un quotidiano internazionale come il Mirror ha diffuso perché finalmente dà una spiegazione che parrebbe plausibile sulla proverbiale disattenzione degli uomini nei confronti delle proprie compagne.
CERVELLO UOMO E CERVELLO DONNA
Ma qual è il motivo dell’attrito tra conformazione cerebrale maschile e timbro vocale femminile? Ce lo spiega Michael Hunter, autore della ricerca e psichiatra dell’Università di Sheffield: “I cervelli non sono progettati per ascoltare la voce femminile”, la quale è profondamente diversa da quella dell’uomo, sia per dimensione e forma di corde vocali e laringe che per la ‘melodia’ emessa nell’atto del parlare.
I ricercatori hanno studiato le scansioni cerebrali di 12 soggetti di sesso maschile, mentre ascoltavano voci maschili e femminili. Il metodo da loro utilizzato durante i test si è avvalso di tecniche di risonanza magnetica nucleare, in grado di rilevare le diverse reazioni delle aree del cervello in relazione alla voce maschile e femminile.
Il risultato? La voce della donna è troppo complessa, e gli uomini quando parlano sono più diretti, le donne invece mostrano la tendenza a fare preamboli e a girare attorno a ciò che intendono comunicare. “Se gli uomini tendono a non ascoltare più la donna non hanno in realtà nessuna colpa per quella che può apparire come una mancanza di attenzione”, trattasi, infatti, di ‘frequenze sonore’ antitetiche tra i due soggetti.
DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO…
CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15…
QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN…
DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO…
FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL…
DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL…