FLASH! - FERMI TUTTI: NON E' VERO CHE LA MELONA NON CONTA NIENTE AL PUNTO DI ESSERE RELEGATA…
Estratto dell'articolo di Clemente Pistilli per “La Repubblica – Edizione Roma”
casa rosa cimitero per animali 4
Dai cani dei Savoia al barboncino gigante di Sandro Pertini, di nome Trick, da Michelle, uno dei cani di Brigitte Bardot, ai gatti di Anna Magnani e di Giovanni Leone. Sono tanti gli animali, appartenuti tanto ai vip quanto ai comuni cittadini, che in oltre un secolo hanno trovato sepoltura a “Casa Rosa”, il cimitero per gli amici dell’uomo realizzato nel 1923 al Portuense al fine di dare una tomba alla gallina con cui giocavano i figli di Benito Mussolini.
La struttura in via dell’Imbrecciato, a lungo gestita da Luigi Molon, è però ora rimasta senza il suo custode. Il 76enne, che aveva raccolto l’eredità del padre Antonio, veterinario del duce, è morto. “Mino”, come era conosciuto da tutti, fino alla fine ha curato quello che era per lui il luogo del cuore. […]
casa rosa cimitero per animali 5
Quando “Casa Rosa” ha compiuto un secolo e in Regione Lazio si stava discutendo di una legge per consentire le sepolture a quattro zampe, Molon disse a Repubblica che il suo continuava ad essere l’unico cimitero per animali autorizzato. «Abbiamo regolare licenza comunale - sottolineò - facessero pure la legge, ma l’autorizzazione a noi non possono toglierla».
Sulla nascita di “Casa Rosa” sostenne: «Fu un fatto un po’ insolito e ci tengo a dire che fu Mussolini a cercare mio padre e non il contrario» . Il duce voleva una tomba per la gallina dei figli e chiese aiuto al veterinario che si occupava dei suoi alani e che gestiva una pensione per cani, il padre di “Mino”.
Da allora in molti hanno chiesto una tomba e una lapide per l’amico a quattro o a due zampe scomparso, fino a che in via dell’Imbrecciato sono state realizzate oltre mille sepolture, tutte curate da Luigi Molon. Tanti cani e gatti, tra cui anche quelli di Peppino De Filippo, Aldo Fabrizi, Palma Bucarelli e Federico Fellini, di numerosi magistrati e senatori.
[…] A “ Casa Rosa”, oltre a una leonessa di nome Greta, sono stati così sepolti anche due scimmie, papere, conigli, piccioni, pappagalli, cavalli, criceti e un passero. All’ingresso del cimitero un monumento ricorda poi quegli animali “che non hanno un padrone” e all’interno su una stele è riportata la “ Preghiera del cane”. […]
casa rosa cimitero per animali 1casa rosa cimitero per animali 3casa rosa cimitero per animali 2
Ultimi Dagoreport
“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA…
DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA…
DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA…
DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ,…
DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI…