DAGOREPORT - UNO DEI MISTERI PIÙ INDECIFRABILI DELLE CRONACHE POLITICHE DEGLI ULTIMI GIORNI HA UN…
SARÀ L’AURORA – LE SPETTACOLARI IMMAGINI DEL CONCORSO “NORTHERN LIGHTS PHOTOGRAPHER OF THE YEAR” MOSTRANO I SORPRENDENTI SCATTI DI ALCUNI FOTOGRAFI CHE SONO RIUSCITI A IMMORTALARE L’AURORA BOREALE: A CAUSA DELLE INCREDIBILI TEMPESTE SOLARI CHE HANNO COLPITO LA TERRA QUEST'ANNO, SI SONO POTUTE AMMIRARE DELLE AURORE IN LOCALITÀ MOLTO PIÙ LONTANE DAL POLO NORD E DAL POLO SUD E…
Estratto dell'articolo di Elmar Burchia per www.corriere.it
L’aurora boreale è un fenomeno straordinario, che è il sogno di ogni fotografo e viaggiatore.
Le immagini selezionate dal concorso Northern Lights Photographer of the Year (giunto alla settima edizione) e promosso dal blog statunitense Capture the Atlas, sono particolarmente suggestive, grazie soprattutto alle eccezionali condizioni solari del 2024.
Come spiega Capture the Atlas - e come i fotografi hanno potuto constatare di persona - il Sole si sta avvicinando al culmine del ciclo solare, un fenomeno che si ripete ogni 11 anni circa e che crea una maggiore probabilità di tempeste solari e quindi di splendidi spettacoli aurorali.
A causa delle spettacolari tempeste solari che hanno colpito la Terra quest'anno, i fotografi hanno potuto ammirare delle splendide aurore in località molto più lontane dal polo nord e dal polo sud rispetto al solito.
Il concorso di quest'anno presenta infatti scatti provenienti da località come l'Arizona, la California e la Spagna. I giudici del concorso hanno valutato la qualità delle immagini, la storia che si cela dietro ogni scatto e l'ispirazione che l’istantanea è capace di trasmettere.
In sostanza, si tratta di un effetto ottico dell’atmosfera terrestre. Si verifica a causa dell’interazione di alcune particelle cariche, trasportate dal vento solare, con la fascia dell’atmosfera che si chiama ionosfera.
Il bagliore è causato dal vento solare che entra nell'atmosfera terrestre e rilascia energia. Oltre alla tempistica, un altro prerequisito per vedere e riprendere l'aurora boreale è un cielo scuro, lontano dall'inquinamento luminoso.
In generale, la stagione dell'aurora boreale va da settembre ad aprile nell'emisfero nord, da marzo a settembre nell'emisfero sud (in questo caso si parla di aurora australe).
Il momento migliore per vedere (ma soprattutto per immortalare) questo spettacolo è durante gli equinozi d'autunno e di primavera - grazie all’allineamento dell'asse terrestre. […]
aurora boreale 2
aurora boreale 14
aurora boreale 16
aurora boreale 3
aurora boreale 13
aurora boreale 7
aurora boreale 5
aurora boreale 11
aurora boreale 12
aurora boreale 4
aurora boreale 6
aurora boreale 15
DAGOREPORT - UNO DEI MISTERI PIÙ INDECIFRABILI DELLE CRONACHE POLITICHE DEGLI ULTIMI GIORNI HA UN…
DAGOREPORT - FANNO BENISSIMO QUEI SINISTRELLI DI BONELLI E FRATOIANNI A CHIEDERE CONTO A SALVINI…
DAGOREPORT – BENVENUTI AL FESTIVAL DI ATREJU! “CI SIAMO PRESI FINALMENTE SANREMO”, GHIGNANO…
DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA…
DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER…
DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI…