incendio le constellation crans montana

“SARÀ UNA VERA BATTAGLIA PER QUESTI PAZIENTI” – PARLA GIAMPAOLO CASELLA, PRIMARIO DI ANESTESIA E RIANIMAZIONE, CHE HA IN CURA AL NIGUARDA DI MILANO UNDICI DEGLI USTIONATI DELL’INCENDIO DI CRANS MONTANA: “SEI PAZIENTI CRITICI SONO RICOVERATI IN TERAPIA INTENSIVA E CINQUE NEL CENTRO GRANDI USTIONI. TRE SONO IN CONDIZIONI PARTICOLARMENTE CRITICHE. DOVREMO ANDARE VERSO ULTERIORI INTERVENTI CHIRURGICI, NE ABBIAMO GIÀ FATTI TANTI. IL PROBLEMA È CHE LE USTIONI SONO MOLTO ESTESE” - MA LE FIAMME HANNO CREATO PROBLEMI ANCHE AI POLMONI DEI MALATI…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di S. Bet. per il "Corriere della Sera"

 

incendio a le constellation a crans montana, in svizzera 1

«Nelle prossime settimane avremo una vera e propria battaglia per questi pazienti». La voce seria, lo sguardo attento, il primario di Anestesia e Rianimazione Giampaolo Casella sa bene che per gli ustionati in cura all’ospedale Niguarda di Milano il percorso di guarigione è ancora lungo. A partire dal 2 gennaio, grazie a un ponte aereo tra Svizzera e Italia coordinato dalla Protezione civile tramite la centrale Cross e dalla centrale lombarda di elisoccorso Creli, sono arrivati 11 feriti nell’incendio di San Silvestro di Crans-Montana.

 

persone davanti al bar le constellation dopo la strage di capodanno 3

Molti di loro sono adolescenti. Lorenzo Riva di Cantù, Gregorio Esposito e Filippo Leone Grassi di Milano hanno 15 anni. Tra i ricoverati ci sono poi il 14enne Antonio Lucia, figlio dell’ex direttore della sede di Varese della ragioneria territoriale dello Stato, la veterinaria di Cattolica Eleonora Palmieri, 29 anni, Giulio Giuseppe Cesare Giola, 16 anni, gli amici Kean Kaizer Kaligdan, Francesca Nota e Sofia Donadio, tutti di 16 anni, il coetaneo Manfredi Marcucci, romano, studente del liceo francese Chateaubriand di Villa Borghese e infine Alessandra Galli De Min, imprenditrice 55enne bellunese residente in Svizzera.

incendio a le constellation a crans montana, in svizzera 3

 

«Sei pazienti critici sono ricoverati in terapia intensiva e cinque nel Centro grandi ustioni — spiega il primario alla fine della giornata —. Dei sei ricoverati in terapia intensiva, tre sono in condizioni particolarmente critiche. Dovremo andare verso ulteriori interventi chirurgici, ne abbiamo già fatti tanti […] Il problema è che le ustioni sono molto, molto estese».

 

 In alcuni casi, come per il 16enne Kean, il fuoco ha danneggiato il 50% della cute. L’imprenditrice veneta, invece, ha bruciato il 12% della cute, in particolare quella del viso e delle mani.

 

Ma le fiamme hanno creato problemi anche ai polmoni dei malati. «In tutti i nostri pazienti che provengono da Crans-Montana abbiamo purtroppo anche un danno da inalazione di fumi velenosi», continua Casella. Significa che oltre ai farmaci e agli interventi chirurgici per curare le ferite, hanno bisogno anche dell’aiuto delle macchine per respirare.

 

incendio a le constellation a crans montana, in svizzera 5

«Avremo complicanze attese — anticipa il primario —. Una situazione clinica estremamente seria».

Tutti i pazienti sono sedati e in prognosi riservata. Secondo i medici, è prematuro considerarli fuori pericolo.

 

[…] le sale operatorie sono in continua attività e in costante dialogo con la Banca dei tessuti, che fornisce ai chirurghi la cute prelevata dai donatori e necessaria per coprire le ustioni, così da permettere alla pelle dei pazienti di rigenerarsi. Solo nella giornata di sabato sono stati «preparati» per le sale operatorie 5 mila centimetri quadrati di pelle, altri 10 mila ieri.

incendio a le constellation a crans montana, in svizzera 2

 

Il Niguarda è pronto ad accogliere altri pazienti. […]

crans montana dopo la strage di capodanno INCENDIO A LE CONSTELLATION A CRANS MONTANA BAR LE CONSTELLATION A CRANS MONTANAincendio a le constellation a crans montana, in svizzera 4