DAGOREPORT – A VOLTE NON DIRE NULLA È LA MIGLIORE RISPOSTA. GIORGIA MELONI NON S’È FILATO DI PEZZA…
SARKOZY SEMBRA BERLUSCONI: ORMAI COLLEZIONA PROCESSI - L’EX PRESIDENTE SOTTO INCHIESTA PER LE SUE ATTIVITÀ DI CONSULENZA IN RUSSIA DOVE, NEL 2019, UN CONTRATTO DA TRE MILIONI DI EURO CON “RESO GARANTIA”, UNA DELLE MAGGIORI COMPAGNIE ASSICURATIVE DEL PAESE - I PM VOGLIONO CAPIRE SE SARKO SI SIA IMPEGNATO IN ATTIVITÀ DI LOBBYING POTENZIALMENTE CRIMINALI PER CONTO DEGLI OLIGARCHI…
Leonardo Martinelli per “la Stampa”
Ennesimo colpo alle residue speranze di un come-back in politica dell' ex presidente Nicolas Sarkozy: un nuovo affaire giudiziario si aggiunge alla sua collezione. Ieri la Procura finanziaria nazionale ha ammesso di avere aperto un' indagine preliminare su Sarkò riguardo alle sue attività di consulenza in Russia. È sospettato di traffico d' influenze illecite e di riciclaggio di denaro.
L'uomo politico ha firmato nel 2019 un contratto da tre milioni di euro con Reso Garantia, una delle maggiori compagnie assicurative in Russia, controllata da due miliardari di origini armene, Sergey e Nikolai Sarkisov. Secondo il sito Mediapart, «la giustizia cerca di verificare se l' ex capo di Stato ha agito solo come consulente, il che sarebbe perfettamente legale, o se si è impegnato in attività di lobbying potenzialmente criminali per conto di questi oligarchi russi».
Va sottolineato che nel 2007 Axa, uno dei colossi assicurativi francesi, ha acquisito il 36,7% di Reso Garantia. E Axa è uno dei principali clienti dello studio legale Realyze, cofondato da Sarkozy nel 1987. Intanto l' ex presidente è nell' attesa il primo marzo della sentenza del processo Bismuth, intentato contro di lui per le pressioni esercitate su un magistrato.
DAGOREPORT – A VOLTE NON DIRE NULLA È LA MIGLIORE RISPOSTA. GIORGIA MELONI NON S’È FILATO DI PEZZA…
DAGOREPORT - ANCHE NOI, COME TUTTI, CI STRINGIAMO AL DOLORE PER I RAGAZZI ITALIANI MORTI A…
DAGOREPORT – È FINALMENTE SCOCCATA L’ORA DI UNA NUOVA RIVOLUZIONE IN IRAN? GLI OTTIMISTI LO…
IN QUESTI TEMPI SPIETATI, C’È SEMPRE UNA CERTEZZA: MELONI DA UNA PARTE, SALVINI DALL’ALTRA. L'UNO…
DAGOREPORT – I BOMBARDAMENTI FRANCO-BRITANNICI IN SIRIA, PIÙ CHE A COLPIRE L’ISIS, SERVIVANO A…
DAGOREPORT – DONALD TRUMP STA “IMPEACHATO” PER LE MIDTERM: RISCHIA UNA BATOSTA CLAMOROSA ALLE…