gustavo petro e ricardo roa

SCANDALO IN COLOMBIA! - LA PROCURA GENERALE DI BOGOTA’ HA FORMALIZZATO LE ACCUSE DI VARI REATI, TRA CUI TRAFFICO DI INFLUENZE, A CARICO DI RICARDO ROA, EX GERENTE DELLA CAMPAGNA PRESIDENZIALE DI GUSTAVO PETRO NEL 2022 E ATTUALE PRESIDENTE DI “ECOPETROL”, COMPAGNIA PETROLIFERA STATALE COLLEGATA AL MINISTERO DELLE MINIERE E DELL'ENERGIA - SECONDO I PM, LA CAMPAGNA DI PETRO AVREBBE SUPERATO I LIMITI DI SPESA DI 1,2 MILIONI DI EURO, A CAUSA DI COSTI NON DICHIARATI SOSTENUTI TRA IL PRIMO E IL SECONDO TURNO - IN QUALITÀ DI RESPONSABILE FINANZIARIO, ROA AVREBBE AVUTO LA DIRETTA RESPONSABILITÀ DELLA GESTIONE DEI FONDI – ROA AVREBBE COMMESSO IRREGOLARITÀ NELL'ACQUISTO DI UN APPARTAMENTO A BOGOTÁ E POSSIBILI FAVORITISMI LEGATI A CONTRATTI DI ECOPETROL…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

RICARDO ROA

(ANSA) - BOGOTÀ, 09 FEB - La Procura generale colombiana ha formalizzato accuse di reati a carico di Ricardo Roa, ex gerente della campagna presidenziale di Gustavo Petro nel 2022 e attuale presidente di Ecopetrol, compagnia petrolifera statale collegata al ministero delle Miniere e dell'Energia. Tali accuse sono di violazione dei tetti di spesa elettorale e di traffico di influenze.

 

L'annuncio è stato dato dal procuratore delegato contro la criminalità organizzata, Raúl Humberto González Flechas, che ha precisato come, allo stato attuale, non sia stata richiesta alcuna misura cautelare.   

gustavo petro

 

Secondo l'inchiesta, diffusa dai principali media colombiani, la campagna avrebbe superato i limiti di spesa di circa 5,3 miliardi di pesos, pari a circa 1,2 milioni di euro, a causa di costi non dichiarati sostenuti tra il primo e il secondo turno. In qualità di responsabile finanziario, Roa avrebbe avuto la diretta responsabilità della gestione dei fondi.

 

La seconda imputazione riguarda presunte irregolarità nell'acquisto di un appartamento a Bogotá e possibili favoritismi legati a contratti di Ecopetrol.    La Procura ha escluso, per ora, un coinvolgimento diretto del presidente Petro. L'avvio del procedimento alimenta l'incertezza sul futuro di Roa alla guida della principale azienda statale colombiana.

gustavo petroGUSTAVO PETRO E RICARDO ROARICARDO ROA E GUSTAVO PETRORICARDO ROA