DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER…
MI COSTI? MA QUANTO MI COSTI? – IL NUOVO ANNO SI È APERTO CON UNA PIOGGIA DI RINCARI PER LE TARIFFE TELEFONICHE, SIA FISSE SIA MOBILI, CHE POTREBBERO IMPATTARE DAI 12 AI 60 EURO A UTENZA L'ANNO, SECONDO I CALCOLI DEL CODACONS – INCIDONO SIA L'ADEGUAMENTO ALL'INFLAZIONE, SIA LA FINE DELLA “GUERRA DEI PREZZI”, CHE NEGLI SCORSI ANNI HA PORTATO AL RIBASSO LE TARIFFE E LA NECESSITÀ DI INVESTIMENTI IN TECNOLOGIE – RITOCCHI IN SU CHE SI AGGIUNGONO AGLI AUMENTI DEI PEDAGGI AUTOSTRADALI (+1,5%), DELLE ACCISE SUL GASOLIO E SULLE SIGARETTE E ALLA TASSA DA DUE EURO SUI PICCOLI PACCHI…
Estratto dell’articolo da “La Stampa”
aumento delle tariffe telefoniche
Il 2026 si apre con una serie di rincari per le tariffe telefoniche, sia fisse sia mobili, che potrebbero impattare dai 12 ai 60 euro a utenza l'anno. Incidono, secondo i calcoli del Codacons, sia l'adeguamento all'inflazione, sia la fine della "guerra dei prezzi" che negli scorsi anni ha portato al ribasso le tariffe e la necessità di investimenti in tecnologie.
Così i principali operatori telefonici hanno fatto scattare una serie di ritocchi verso l'alto sulle diverse offerte a partire da gennaio. Il maggior esborso a carico dei consumatori si affianca a rincari di altre voci in vigore a inizio anno: pedaggi autostradali (+1,5% l'adeguamento tariffario a seguito della sentenza della Consulta), accise sul gasolio e, per effetto delle misure decise nella Manovra del governo, i pacchi postali (2 euro per quelli sotto i 150 euro provenienti da fuori Ue) le sigarette (fino a 15 centesimi in più a pacchetto) e l'Rc Auto (visto l'incremento dell'aliquota sulle polizze infortunio conducente).
[...]
aumento delle tariffe telefoniche
Secondo una stima diffusa di recente dall'Osservatorio nazionale Federconsumatori i rincari in arrivo nel 2026 complessivamente, raggiungeranno quota +672,60 euro annui a famiglia.
E Assium, l'associazione italiana degli Utility Manager rileva che, considerato che la spesa delle famiglie italiane per i servizi telefonici di linea fissa e mobile si attesta a 22,6 miliardi di euro annui, i rincari avranno «un impatto enorme» sulla spesa collettiva anhe se «di piccolo importo».
aumento delle tariffe telefoniche
Tuttavia l'associazione ricorda come in caso di modifiche unilaterali delle condizioni tariffarie, i consumatori possano sempre recedere gratuitamente dai contratti sottoscritti, senza alcuna penale né costi di disattivazione dei servizi, e passare ad altro operatore. [...]
DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER…
FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI…
FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA…
A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI…
DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI…
COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO…