
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
SCAZZI DA RECORD - REINHOLD MESSNER NON È PIÙ IL “RE DEGLI OTTOMILA”, IL GUINNESS WORLD RECORDS GLI HA TOLTO IL PRIMATO PER AVER SCALATO PER PRIMO TUTTE LE QUATTORDICI VETTE SOPRA GLI 8 MILA METRI - LA RISPOSTA DELL'ALPINISTA: "SONO SCIOCCHEZZE. NESSUNO CHE SE NE INTENDE METTEREBBE IN DUBBIO LA NOSTRA IMPRESA" - IL CRONISTA TEDESCO EBERHARD JURGALSKI SOSTIENE CHE NEL 1985 L’ALPINISTA ITALIANO E HANS KAMMERLANDER NON AVREBBERO RAGGIUNTO LA VETTA DELL’ANNAPURNA...
Estratto da www.open.online
Il Guinness World Records ha tolto a Reinhold Messner il titolo di «Re degli ottomila». Secondo il libro dei primati, non sarebbe stato lui il primo a scalare tutte le quattordici vette sopra gli 8mila metri.
A mettere in dubbio il record di Messner – oggi 79enne – è il cronista tedesco Eberhard Jurgalski, secondo cui nel 1985 l’alpinista italiano e il suo socio Hans Kammerlander avrebbero mancato di scalare la vetta dell’Annapurna.
«Sono sciocchezze», ribatte Messner all’Ansa. «Io non ho mai rivendicato nessun record – precisa l’alpinista – perciò non mi possono disconoscere nulla. Inoltre, le montagne cambiano. Sono passati quasi 40 anni, se qualcuno è salito sull’Annapurna di certo siamo stati io e Hans». Sulla stessa linea anche Kammerlander, che aggiunge: «Così si distrugge l’alpinismo. Non mi interessa il numero di ottomila scalati, ma tutto il dibattito è ridicolo».
Il Guinness World Records però tira dritto e sul suo sito web incorona un nuovo «re degli ottomila». Si tratta dell’americano Edmund Viesturs, indicato come la prima persona ad aver scalato tutti i 14 ottomila tra il 1989 e il 2005. «Nessuno che se ne intende di alpinismo metterebbe in dubbio la nostra impresa, Jurgalski infatti non ne sa nulla. Qui evidentemente qualcuno vuole farsi notare senza avere la minima competenza», taglia corto Messner, che accusa il cronista tedesco di aver confuso la cima Est del monte Annapurna con quella principale. […]
reinhold messner 5
reinhold messner 7
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO…
DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL,…
DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ…
DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE…
IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON…