DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY…
Un paio di mani intorpidite dal freddo che sembrano quasi aliene, il cuore 'metallico' di un bovino, l'arteria bloccata che affama il cervello durante l'ictus, la luce ultravioletta che abbraccia e riscalda un neonato prematuro. C'e' tutta la grande bellezza della scienza, nelle 20 immagini vincitrici dei Wellcome Image Awards 2016.
Dalla medicina alla microbiologia, dalla zoologia alla botanica: ogni aspetto della ricerca scientifica prende vita in queste spettacolari istantanee pronte a fare il giro del mondo, proprio come delle vere opere d'arte. Dopo la cerimonia di premiazione del prossimo 15 marzo, che decreterà il vincitori assoluto dell'edizione 2016, le immagini saranno esposte in ben 16 centri tra musei e gallerie di tre continenti, come il Museo delle scienze di Londra, il Museo Politecnico di Mosca, l'Africa Centre for Population Health in Sud Africa e il Massachusetts Institute of Technology negli Stati Uniti. Per chi non potesse ammirarle di persona, saranno disponibili anche online, insieme alle immagini vincitrici delle scorse edizioni.
A conquistare la giuria, quest'anno, sono stati colori e immagini decisamente forti. Basti guardare le 'mani aliene' colpite dalla sindrome di Raynaud e riprese con una fotocamera termica, o il cuore conservato e parzialmente sezionato di un bovino, le squame dorate sulle ali di una falena del Madagascar, o la reazione allergica ad un tatuaggio con l'hennè. Tra le foto c'è spazio anche per gli argomenti scientifici più 'caldi' del momento, come le particelle del virus Ebola e le cellule staminali umane intrappolate in una matrice 3D.
scienza immagini10scienza immagini 16scienza immagini 14scienza immagini 1scienza immagini 11scienza immagini 12scienza immagini 13scienza immagini 15scienza immagini 19scienza immagini 17scienza immagini 7scienza immagini 18scienza immagini 2scienza immagini 4 scienza immagini 3scienza immagini 8scienza immagini 9
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA…
DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI –…
DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON…
FLASH! - LA DISCESA IN CAMPO DEL PARTITO DI VANNACCI E' UNA PESSIMA NOTIZIA NON SOLO PER SALVINI,…