DAGOREPORT – DANIELA SANTANCHÈ NON È GENNARO SANGIULIANO, UN GIORNALISTA PRESTATO ALLA POLITICA…
Napoli, scontri tra manifestanti e polizia alla fine di via Toledo. I giovani hanno provato a oltrepassare il cordone di sicurezza per arrivare al teatro San Carlo, con l'obiettivo di contestare il concerto per i 75 anni della NATO. Sono stati fermati dagli agenti — ANSA
[Video… pic.twitter.com/4DDFpcgRiY
— Ultimora.net (@ultimoranet) April 8, 2024
Estratto dell’articolo di Fulvio Bufi per il "Corriere della Sera"
scontri tra polizia e manifestanti a napoli 8
Nel giorno delle celebrazioni per i 75 anni della Nato tornano i cortei di protesta contro le politiche dell’Alleanza tra le potenze occidentali e tornano le manganellate della polizia contro i manifestanti. Stavolta è successo a Napoli, a due passi da piazza del Plebiscito e dal Teatro San Carlo, dove ieri era in programma un concerto inserito proprio nel quadro dei festeggiamenti per l’anniversario.
scontri tra polizia e manifestanti a napoli 9
Saranno state circa trecento persone — riconducibili alla rete dei movimenti antagonisti, ad alcuni centri sociali e a gruppi di studenti — quelle che nel pomeriggio hanno sfilato lungo le vie del centro per imboccare poi via Toledo, la principale strada del passeggio e dello shopping.
scontri tra polizia e manifestanti a napoli 10
In realtà, fa sapere la Questura, il corteo aveva l’autorizzazione per raggiungere piazza Municipio e fermarsi, ma sarebbe stato arbitrariamente deviato in via Toledo perché la strada termina a nemmeno cinquanta metri dal San Carlo, e quindi da lì sarebbe stato forse possibile raggiungere il teatro o comunque avvicinarsi ulteriormente.
scontri tra polizia e manifestanti a napoli 2
Invece all’imbocco di piazza Trieste e Trento i manifestanti hanno trovato un doppio cordone di forze dell’ordine: di fronte al corteo uno schieramento di uomini del reparto mobile con caschi, scudi e manganelli, e alle spalle degli agenti una barriera composta da furgoni blindati che chiudevano completamente il passaggio.
scontri tra polizia e manifestanti a napoli 3
Nessuna possibilità di procedere, quindi. Ma, come sempre in questi casi, le prime file di manifestanti un tentativo di superare l’ostacolo lo fanno. Anche se chiaramente non hanno alcuna possibilità di riuscirci. Infatti non ci sono riusciti. Si sono avvicinati il più possibile agli agenti e non c’è stata nemmeno una grande mediazione da parte del funzionario responsabile del servizio di ordine pubblico, altra procedura abituale quando in piazza sale la tensione. […]
scontri tra polizia e manifestanti a napoli 1
Il presidio è durato ancora circa mezz’ora, poi il corteo ha invertito la marcia e si è avviato verso l’università, dove ieri mattina è stato occupato il Rettorato per chiedere l’annullamento degli accordi con gli atenei israeliani. Bilancio, fonte manifestanti: «Otto feriti, tra cui due al volto e alla testa».
scontri tra polizia e manifestanti a napoli 7napoli scontri polizia manifestanti anti natoscontri tra polizia e manifestanti a napoli 6scontri tra polizia e manifestanti a napoli 4
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - A RACCONTARLO NON CI SI CREDE. RISULTATO DEL PRIMO GIORNO DI OPS DEL MONTE DEI PASCHI…
DAGOREPORT - FRANCESCHINI, IL SOLITO “GIUDA” TRADITORE! SENTENDOSI MESSO DA PARTE DALLA SUA…
DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ…
DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA…
DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…