anfore davanti all'isola di cefalonia

"È IL NAUFRAGIO PIÙ GRANDE DEL MEDITERRANEO" - SCOPERTO UN 'MARE' DI ANFORE ROMANE DAVANTI ALLE COSTE DELL’ISOLA GRECA DI CEFALONIA – SONO ANCORA INTATTE. GLI STUDIOSI STIMANO CHE SIANO CIRCA SEIMILA, UN CALCOLO CUI SONO GIUNTI GRAZIE A UN PARTICOLARE: ECCO QUALE… - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Da repubblica.it

 

anfore romane davanti all'isola di cefalonia

Una distesa di anfore romane è stata scoperta dagli archeologi dell'Università di Patrasso davanti alle coste di Fiskardo, cittadina sull'isola di Cefalonia. Sono ancora intatte e, sotto la sabbia - secondo i ricercatori - ce ne sarebbero altre, nascoste insieme ai resti di una parte dell'imbarcazione che affondò tra il 100 a.C e il 100 d.C.

 

Gli studiosi stimano che siano circa seimila, un calcolo cui sono giunti grazie a un particolare: nonostante il tempo, il vasellame ha conservato la sagoma dell'imbarcazione che le trasportava. Da ciò sono riusciti a dedurre la grandezza della nave che, attraversando il Mediterraneo, non arrivò mai a destinazione. Per George Ferentinos, ricercatore dell'Università di Patrasso, si tratta di "uno dei quattro naufragi più grandi ritrovati nel Mar Mediterraneo e il più grande mai trovato nel Mediterraneo orientale".

anfore romane davanti all'isola di cefaloniaanfore romane davanti all'isola di cefalonia