E’ MORTO A 87 ANNI ELMORE JOHN LEONARD, L’AUTORE DI GIALLI E NOIR, CHE ISPIRÒ TARANTINO E SODERBERGH

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Da LaStampa.it

Lo scrittore americano Elmore John Leonard è morto all'età di 87 anni. Leonard, autore di gialli e noir, sceneggiatore e produttore cinematografico, nonché ispiratore di molti successi di Hollywood con le sue novelle, era stato colpito da ictus il 29 luglio. «È deceduto alle 7:15 nella sua abitazione di Detroit, circondato dall'amore dei suoi familiari», si legge sul suo sito web.

Tra le sue opere più conosciute, da cui sono stati tratti relativi film, «Il grande salto» e «Get Shorty». Tra le sue opere più recenti disponibili in italiano, «Raylan», «Giubiti», «Lo sconosciuto», «Out of Sight», tutti editi da Einaudi.

Nato a Detroit, Leonard ha vissuto gran parte della sua vita a Detroit, dove si trasferì ancora bambino al seguito del padre impiegato alla General Motors. Dopo la seconda guerra mondiale, beneficiando del programma federale per i reduci di guerra, ha iniziato l'attività di scrittore, sceneggiatore e pubblicitario. Autore prolifico, Leonard ha continuato a lavorare sino alla morte. Attualmente, secondo quanto scrive il sito Slate, stava scrivendo il suo 46esimo romanzo.

 

 

Elmore LeonardTARANTINO SISWHJYV x steve soderbergh 34