DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI…
Essia Sahli per www.vanityfair.it
Designer innovativo e anticonformista, Issey Miyake ha segnato un'intera generazione di creativi tra Oriente e Occidente: lo stilista, che era affetto da carcinoma epatocellulare, è scomparso oggi all'età di 84 anni a Tokyo «circondato da amici e intimi collaboratori», come dichiarato da un breve comunicato del Miyake Design Studio. Amante del colore, del dinamismo quasi «spirituale» di cui infondeva i suoi capi d'abbigliamento, così come del concetto di trasformazione, il designer non solo ha costruito ponti tra artigianalità tradizionale e nuove tecnologie applicate ai tessuti, ma è stato un raro esempio di come un brand possa attingere continuamente alle proprie fondamenta senza smettere di reinventarsi.
Issey Miyake ha fondato il suo studio di design nel 1970, e sin da allora ha sfidato convenzioni e modalità standard dell'industria fashion, mixando abiti sportivi e adatti a una vita energica a codici d'abbigliamento più sofisticati, intrecciando la storia del suo marchio d'abbigliamento con quella dei suoi profumi, diventati bestseller. Assieme a Kansai Yamamoto e Kenzo Takada, che come lui ha costruito gran parte della sua vita e carriera a Parigi, il designer ha portato visioni e motivi del Sol Levante nel sistema moda occidentale, dando vita a nuove forme estetiche.
Tra queste, c'è sicuramente la reinterpretazione del tessuto a pieghe, il celeberrimo plissé di Issey Miyake, diventato un vero e proprio franchise, Pleats Please - approdato con successo anche nell'abbigliamento maschile grazie a Homme Plissé - e ripreso concettualmente anche nell'iconica linea di borse Bao Bao, lanciata nel 2010.
Mai stanco di allargare i propri orizzonti, nel 1998 lo stilista creò anche la linea sperimentale A-POC (o A Piece of Cloth) emblematica della sua ricerca di design, che rispondesse alle esigenze degli stili di vita contemporanei e delle loro continue evoluzioni. Miyake iniziò poi a ritirarsi gradualmente dalla prima linea del processo creativo, passando il testimone a una serie di giovani designer e collaboratori che hanno continuato ad animare la settimana della moda di Parigi con sfilate vivaci e spettacolari tra elementi di danza, performance e fantasiose installazioni.
In una dichiarazione, la casa di moda ha dichiarato: «Mai abbracciando le tendenze, lo spirito dinamico di Miyake è stato guidato da una curiosità incessante e dal desiderio di trasmettere gioia attraverso il design (…) Non si è mai tirato indietro dal suo amore, dal processo di creazione delle cose. Ha continuato a lavorare con i suoi team, creando nuovi modelli e supervisionando tutte le collezioni sotto le varie etichette Issey Miyake. Il suo spirito di gioia, responsabilizzazione e bellezza sarà portato avanti dalle prossime generazioni». Come da volere del designer, non ci sarà alcun funerale o servizio commemorativo.
pleats please 4issey miyake 9issey miyake 10issey miyake 1issey miyake solange knowles celine diondojia catissey miyake 11issey miyake 7issey miyake 13issey miyake 12issey miyake 3issey miyake 4issey miyake 6pleats please 9issey miyake 5pleats please
Ultimi Dagoreport
FLASH! – ALLARME ROSSO PER LE GRANDI BANCHE AMERICANE, GIA’ LATITANTI ALL’INAUGURAZIONE DELLA…
FLASH! - IL DAZISTA TRUMP, PER SPACCARE L'UNIONE EUROPEA A COLPI DI TARIFFE SUI PRODOTTI ESPORTATI…
DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO…
DAGOREPORT – IL MIRACOLO DEL GOVERNO MELONI: HA UNITO LA MAGISTRATURA – LE TOGHE SI SONO COMPATTATE…
DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1%…