
DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA…
PENSAVATE DI AVERLE VISTE TUTTE? VI SBAGLIAVATE: NON AVETE ANCORA LETTO DELLO SCAZZO TRA CLEMENTE MASTELLA E L'ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE DEGLI ESORCISTI - IL SINDACO DI BENEVENTO È STATO CRITICATO PER AVER ORGANIZZATO L’EVENTO "JANARA - LE STREGHE" IN CONCOMITANZA DELL’EQUINOZIO DI PRIMAVERA ("DENOTA UN GRAVISSIMO MALESSERE INTERIORE E UN’ASSENZA DI COSCIENZA CIVICA") - SECONDO UNA LEGGENDA LA CITTÀ SAREBBE IL LUOGO PRIVILEGIATO DALLE STREGHE, CHE DI NOTTE SI RADUNANO INTORNO AD UN NOCE SULLE RIVE DEL FIUME SABATO...
Estratto dell'articolo di Angelo Agrippa per il "Corriere della Sera"
[...] Se l’Associazione internazionale degli Esorcisti ha pesantemente condannato il sindaco di Benevento Clemente Mastella per aver organizzato «in concomitanza dell’equinozio» (21-23 marzo) l’evento «Janara-Le Streghe di Benevento», una tre giorni di manifestazioni con l’intenzione di non smarrire il senso della tradizione e recuperare la leggenda identitaria raccolta intorno al mito delle streghe di Benevento, ecco che il primo cittadino «scomunicato» si dice pronto a ripartire lancia in resta con una nuova iniziativa.
«Ho intenzione di realizzare un Parco delle Streghe a Benevento — annuncia —. I fondi ci sono. Vorrei dare l’incarico per il progetto al tre volte premio Oscar Dante Ferretti, artista e costumista di opere cinematografiche leggendarie. È un modo per lasciare un segno permanente nella città.
Come ho fatto con il Museo Egizio: il secondo, per importanza di reperti, in Italia. Gli esorcisti? Con me hanno sbagliato destinatario: da una vita sono cristiano e democristiano. Ho già raccontato altre volte che papa Ratzinger mi telefonò per ringraziarmi, quando presi posizione contro i Dico. E la Festa della janara, con chiromanti e divertimento, è stato un successone, con 20 mila visitatori».
L’Associazione degli Esorcisti, invece, ha fermamente contestato la tre giorni dedicata alla janara (la strega: simbolo mitopoietico di Benevento, da cui anche il tipico liquore e il premio letterario, legata a una leggenda del VII secolo, secondo la quale le janare si radunavano intorno a un noce sul fiume Sabato — da cui, si dice, deriverebbe il termine sabba — che attraversa il capoluogo sannita.
«Pensare di far divertire la popolazione, bambini e adolescenti inclusi, con tematiche appartenenti al mondo del male, dei malefici, dell’orrido e del macabro, qual è appunto la stregoneria — hanno ammonito gli esorcisti — denota un gravissimo malessere interiore e un’assenza di coscienza civica, soprattutto in chi ricopre ruoli politici o istituzionali e promuove con enfasi simili scellerate iniziative. Chi promuove il male presentandolo in modo affascinante, rischia grandemente. Non si può offrire del veleno alla gente nascosto sotto sapore di miele e pretendere che il primo a pagarne pesantemente le conseguenze non sia chi glielo ha servito». [...]
DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA…
FLASH! CHE FINE HA FATTO IL PIÙ TRUMPIANO DEL REAME, OVVERO MATTEO SALVINI? MENTRE I MERCATI…
AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ…
DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA…
DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO…
DAGOREPORT – LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER…