DAGOREPORT - CHISSÀ, MAGARI LO SCONCIO GOLPE TRUMPIANO IN VENEZUELA, CON LA CATTURA DI MADURO E…
E SE VI DICESSIMO CHE L’OMOSESSUALITÀ HA CONTRIBUITO ALLA SOPRAVVIVENZA DI MOLTE SPECIE ANIMALI? – SECONDO UN GRUPPO DI RICERCATORI SPAGNOLI, IL COMPORTAMENTO OMOSESSUALE TRA I MAMMIFERI HA AVUTO UN IMPORTANTE RUOLO NELLA CREAZIONE DI UN LEGAME SOCIALE E HA CONTRIBUITO ALLA RIDUZIONE DEI CONFLITTI - MA OCCHIO: I RISULTATI DELLO STUDIO NON DOVREBBERO ESSERE UTILIZZATI PER SPIEGARE L’EVOLUZIONE DELL’ORIENTAMENTO SESSUALE NEGLI ESSERI UMANI, POICHÉ…
Estratto dell’articolo di Noemi Penna per www.lastampa.it
[…] un nuovo studio pubblicato su Nature condotto dai ricercatori spagnoli del Consejo Superior de Investigaciones Científicas, ha rivelato che l’omosessualità ha svolto un ruolo anche contro l’estinzione.
José Gómez e colleghi hanno esplorato l'evoluzione della sessualità omosessuale nei mammiferi compilando un database di registrazioni.
Ne hanno poi tracciato l’evoluzione, mettendo a confronto diverse relazioni evolutive, appurando che l’omosessualità è altrettanto frequente sia nelle femmine che nei maschi e sembra avere molteplici origini indipendenti. Ma ad essere evidente dalla loro analisi è che “questo comportamento aveva maggiori probabilità di evolversi nelle specie sociali”, portando i ricercatori a suggerire che “aiuta a stabilire e mantenere relazioni sociali positive”.
Gli esempi includono bonobo, scimpanzé, pecore, leoni, lupi e diverse specie di capre selvatiche. Inoltre, hanno scoperto che il comportamento sessuale maschile dello stesso sesso aveva maggiori probabilità di evolversi nelle specie fratricide, per mitigare i rischi di conflitti violenti tra maschi.
Come precisa il professor Gómez, “questi risultati non dovrebbero essere utilizzati per spiegare l’evoluzione dell’orientamento sessuale negli esseri umani, poiché lo studio si è concentrato sul comportamento sessuale omosessuale definito come corteggiamento a breve termine o interazioni di accoppiamento, piuttosto che su una preferenza sessuale più permanente”.
Bisogna anche tenere in considerazione che “il comportamento sessuale è stato studiato attentamente solo in una minoranza di specie di mammiferi, e quindi la nostra comprensione dell'evoluzione del comportamento potrebbe continuare a cambiare man mano che verranno studiate più specie”.
omosessualita animali 5
omosessualita animali 3
omosessualita animali 1
DAGOREPORT - CHISSÀ, MAGARI LO SCONCIO GOLPE TRUMPIANO IN VENEZUELA, CON LA CATTURA DI MADURO E…
DAGOREPORT – IL 2025 È STATO UN ANNO DI MERDA PER L’IRAN, MA IL 2026 POTREBBE ESSERE PEGGIO: IL…
DAGOREPORT - QUANTO GODONO PUTIN E XI JINPING PER L’ATTACCO AMERICANO AL VENEZUELA! – L’UNILATERALIS…
DAGOREPORT - L’IRRESISTIBILE ASCESA E LA PRECIPITOSA CADUTA DI PAOLO ZAMPOLLI: DA TRUMP A CORONA... …
DAGOREPORT – COME MAI NEGLI ULTIMI TEMPI È DIVAMPATO UN AMOUR FOU DI MELONI E FAZZOLARI PER…
DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È…