il nuovo concorde

SONO TUTTI CONCORDE - SEMPRE PIU’ AZIENDE PUNTANO A DARE UNA SECONDA CHANCHE AI VOLI SUPERSONICI DOPO L’INCIDENTE DI PARIGI DEL 2000 (113 MORTI) - NEL 2018 I PRIMI TEST DEL NUOVO AEREO CHE VIAGGERA’ A 2.300 KM/H - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Vincenzo Nigro per La Repubblica

 

il nuovo concordeil nuovo concorde

Una nuova era del Concorde, una nuova storia di viaggi supersonici di linea si prepara a decollare nei prossimi anni. I progetti per riportare passeggeri in viaggio a velocità supersonica sono ormai realtà, vengono presentati agli investitori e ai clienti potenziali al salone aeronautico del Bourget a Parigi.

 

il nuovo concorde 6il nuovo concorde 6

Chi è avanti è una startup americana, "Boom Supersonic", che ha presentato ieri un progetto per un aereo che potrà trasportare 52 persone a 2.300 km/h. Il primo volo del prototipo del nuovo velivolo è già stato programmato, e se il piano industriale non avrà rallentamenti i primi voli di test potrebbero partire dal 2018.

 

il nuovo concorde 5il nuovo concorde 5

L'aereo prototipo, il "Baby Boom" XB-1 presto volerà a Denver in Colorado. Poi si passerà alla produzione del modello che verrà impiegato i test per i primi viaggi di prova a Mach 2,2. Secondo Black Scholl, il fondatore di "Boom Supersonic", il suo aereo diventerà lo standard di riferimento per i voli supersonici nei prossimi anni.

 

il nuovo concorde 4il nuovo concorde 4

L'ultimo volo del Concorde era stato quello di 14 anni fa, dopo che il drammatico incidente del 25 luglio 2000 aveva fatto 113 morti e convinse progressivamente a sospendere tutti i voli. Un trauma profondo per tutta l'industria aerea, che però non ha rinunciato a progettare di ritornare al volo supersonico. "Boom" è solo uno dei progetti in cantiere: ci sono Aerion, Spike Aerospace, HyperMach Aerospace, Gulfstream, tutti a caccia della formula magica per costruire un aereo supersonico che sia sicuro, conveniente e sia soprattutto capace di essere redditizio per le compagnie aeree che decidessero di adottarlo.

BLAKE SCHOLL E JOE WILDINGBLAKE SCHOLL E JOE WILDING

il nuovo concorde 2il nuovo concorde 2il nuovo concorde 3il nuovo concorde 3