DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È…
SEQUESTRATE A PALMA DELLA CAMPANIA, IN PROVINCIA DI SALERNO, DUE PENNE-PISTOLA: ERANO A CASA DI UNO SPACCIATORE 27ENNE - SONO METALLICHE E DAL COLORE ARGENTO, SCRIVONO BENISSIMO MA SONO ARMI DA FUOCO LETALI: LA PRIMA E’ CALIBRO 22, L'ALTRA È CALIBRO 6,35 X 16SR - LE ARMI, CHE RICORDANO I FILM STILE 007, SONO DOTATE DI UN MECCANISMO A MOLLA PRONTO A SCATTARE QUANDO LA TESTINA VIENE TIRATA. NEL FUSTO C'È LA CAMERA PER L'ALLOGGIO DEI PROIETTILI…
(ANSA) - NAPOLI, 23 OTT - Sembravano strumenti per scrivere ma erano in realtà anche armi letali le due penne-pistola, stile 007, trovate dai carabinieri a casa di uno spacciatore 27enne nel Salernitano durante una perquisizione. A scovarle sono stati i militari di Palma Campania (Napoli) nel corso di una serie di controlli finalizzati a limitare la diffusione delle armi e della droga.
Nell'abitazione dell'uomo, già noto alle forze dell'ordine, i carabinieri hanno trovato il tipico kit da rapinatore: un fucile a gas compresso calibro 4.5 mm con caricatore a nastro da 30 colpi e una pistola a salve semiautomatica che fanno compagnia a 5 proiettili veri e a 47 munizioni a salve.
Una cosa apparentemente innocua cattura però la loro attenzione: una scatola rossa poggiata sul comodino contenente due penne. Sono metalliche e dal colore argento, scrivono benissimo. Ma quelle penne, in realtà, sono armi da fuoco letali: la prima à calibro 22, l'altra è calibro 6,35 X 16SR. Le armi, che ricordano tanto i film degli agenti segreti, sono dotate di un meccanismo a molla pronto a scattare quando la testina viene tirata. Nel fusto c'è la camera per l'alloggio dei proiettili.
Le micidiali penne-pistola sono state sequestrate come i 26,6 grammi di cocaina suddivisa in tre involucri e per un bilancino di precisione. Il 27enne è stato trasferito in carcere: dovrà rispondere di detenzione illegale di armi e stupefacente.
I controlli volti ad arginare il triste fenomeno della diffusione delle armi tra Napoli e provincia, soprattutto tra i giovanissimi, dall'inizio dell'anno ha già portato al sequestro di 150 coltelli, 319 armi improprie (tra tirapugni, mazze e nunchaku) e 152 armi da fuoco. Tra queste ultime anche pistole giocattolo modificate e, addirittura, una pistola portachiavi rinvenuta lo scorso luglio dai Carabinieri di Villaricca, nel Napoletano: si tratta di un piccolo dispositivo calibro 7.65, tascabile, con un anellino per portarlo insieme alle chiavi di casa. Abbinate c'erano due cartucce, pronte ad essere esplose premendo i bottoni posizionati sul dorso.
DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È…
DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE…
FLASH! – PER DARE SOLO UN’IDEA ALLE SORELLE MELONI DI COSA VUOL DIRE IL POTERE DEI FRATELLI LA…
DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA…
A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…
FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A…