DAGOREPORT - A RACCONTARLO NON CI SI CREDE. RISULTATO DEL PRIMO GIORNO DI OPS DEL MONTE DEI PASCHI…
Il Partenone - Grecia
In cima all’acropoli di Atene si trova forse il monumento più celebre dell’antica Grecia. Edificato nel 447 a.C, il Partenone era il luogo dove veniva custodita la statua d’oro della Pallade Atena, la dea greca della saggezza, dell’artigianato e della guerra. Subì i danni maggiori nel 1687 quando i veneziani attaccarono Atene. Gli ottomani avevano fortificato l'acropoli e usarono l'edificio come magazzino per la polvere da sparo. Quando una palla di cannone lo raggiunse fu parzialmente distrutto.
Parte dell’architettura dorica è rimasta intatta, ma l’animazione mostra la costruzione in tutto il suo antico splendore.
La piramide di Nohoch Mul - Yucatan
La più alta piramide dei Maya che si trova nella penisola dello Yucatan, e la seconda piramide Maya per altezza al mondo, fu edificata tra il 100 a.C e il 100 d.C, sebbene gli europei la scoprirono solo nel XIX° secolo. I Maya probabilmente abbandonarono il sito intorno al 1550, all’arrivo dei conquistadores spagnoli.
Tempio di Giove - Pompei
L’antica città di Pompei vicino Napoli fu distrutta dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C., per poi essere scoperta nel XVI° secolo. Possiamo solo reimmaginare come fosse il Tempio di Giove, edificio dedicato al dio del cielo e dei fulmini, in tutta la sua gloria.
Il Vallo di Adriano - Inghilterra
Queste mura che attraversavano l’Inghilterra nel I° secolo d.C. facevano parte del limes romano e servivano per difendere l'Impero dagli attacchi esterni. Ad ogni miglio romano (1,48km) veniva eretto un fortino, che doveva avere più o meno questo aspetto.
Tempio di Luxor - Egitto
Commisisonato da Amenhotep III nel 1380 a.C., a questo sacro tempio egiziano furono aggiunti col tempo un ingresso colonnato, un ampio cortile e una strada interamente costeggiata da sfingi. Era uno degli esempi di architettura in pietra più monumentali dell’epoca e grazie alle successive aggiunte divenne ancora più rinomato.
La Piramide del Sole di Teotihuacan- Messico
Situata all’interno di un antico centro urbano nel Messico centrale, la Piramide del Sole fu costruita tra il I° e il VII° secolo d.C. ed era la più grande costruzione di Teotihuacan, un sito di archeologico di rovine mesoamericane a nordest di Città del Messico. Vederlo in tutta la sua maestosità - 225 metri di lato e 75 metri d'altezza – non smette mai di impressionare.
Area Sacra di Largo Argentina - Roma
Riscoperte nel 1920, queste rovine ospitano una serie di colonne e gradini di quello che viene oggi chiamato il Tempio B, il più recente dei quattro templi che qui sorgevano.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ…
DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA…
DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…
NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…