A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…
CHE BRUTTO TEMPO CHE FA - MICHELE SERRA: “POSSONO LE TRADIZIONALI NEVICATE DI FINE GENNAIO ESSERE ACCOLTE, DA MOLTI SITI METEO, COME ‘EMERGENZE’? SÌ DA QUANDO IL METEO È DIVENTATO UN SIPARIETTO EMOTIVO, ANTISCIENTIFICO, CONFEZIONATO AL SOLO SCOPO DI RACCATTARE PIÙ CLIC POSSIBILI. NON SI PUÒ PARLARE DEL CIELO, DELLE NUVOLE, DEI VENTI, DELLE TEMPERATURE, COME DI UNA COMPAGNIA DI GIRO IL CUI COMPITO È FARCI DIVERTIRE”
Michele Serra per “la Repubblica”
Possono le tradizionali nevicate di fine gennaio essere accolte, da molti siti meteo, come "emergenze", "allarme rosso per le colture" (quali?), "morsa del gelo sull' Italia"? Sì, possono, da quando il meteo è diventato un siparietto emotivo, antiscientifico, confezionato al solo scopo di raccattare più clic possibili.
Una svendita a buon mercato che non c'entra niente, assolutamente niente, con il concetto ormai desueto di "informazione"; tanto meno di informazione scientifica. Sarebbe, questo, uno dei tanti aspetti deteriori del mercato della comunicazione, se non riguardasse un oggetto - il clima - delicatissimo, forse decisivo per il futuro delle società umane.
Non possiamo lamentarci dei tweet di Trump (siccome nevica da qualche parte, in America, quel grosso sciocco si fa quattro risate sul riscaldamento del pianeta, che è un dato statistico comprovato) se non cominciamo in ogni sede, specialmente in ambito popolare e divulgativo, a parlare di meteo con la serietà, l'intelligenza, la cura necessarie.
Se poi serietà, intelligenza e cura confliggono con il sensazionalismo mediatico, con il linguaggio da strilloni esagitati che sta prevalendo ovunque, pazienza: si perderà qualche clic oggi per guadagnarne, magari, qualcuno domani, quando lo spettabile pubblico avrà imparato, a sue spese, che non si può parlare del cielo, delle nuvole, dei venti, delle temperature, come di una compagnia di giro il cui compito è farci divertire, o spaventare. Il cielo è una cosa seria.
A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…
FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A…
A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI…
DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI…
‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI…
DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO,…