DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO,…
STOC…COLMA DI FEMMINISMO! SENZA CONSENSO ESPLICITO NON È SESSO MA STUPRO: LA SVEZIA APPROVA LA NUOVA LEGGE: PER PARLARE DI VIOLENZA SESSUALE NON C’E’ BISOGNO CHE SIA USATA LA FORZA – “E’ UNA VITTORIA DELLA CAMPAGNA #METOO”
Il sesso senza consenso esplicito è stupro. Lo stabilito per legge il parlamento svedese che ha approvato il provvedimento a grande maggioranza. «Questo voto segna una grande vittoria per le attiviste e gli attivisti svedesi per i diritti delle donne che chiedevano questo cambiamento da oltre 10 anni», ha dichiarato Anna Blus, ricercatrice di Amnesty International sui diritti delle donne in Europa, «una vittoria della campagna #MeToo».
In sostanza le legge introduce il principio per cui per parlare di violenza sessuale non c'è bisogno che sia usata la forza. La vittima è tale anche se ha un atteggiamento passivo per cui in casi di ambiguità è necessario che esprima esplicitamente a parole o con azioni la volontà di partecipare all'atto sessuale.
La Svezia è il decimo stato in Europa a riconoscere che il sesso senza consenso esplicito è stupro. Hanno leggi simili Belgio, Cipro, Lussemburgo, Inghilterra e Galles, Scozia, Irlanda del Nord, Repubblica d’Irlanda, Islanda e Germania hanno già leggi simili. La maggior parte degli stati europei condiziona la definizione di stupro alla forza fisica, alla minaccia o alla coercizione: una definizione obsoleta che causa danni incommensurabili. C'è ancora una grande distanza da colmare ma siamo fiduciosi che il voto di oggi a Stoccolma favorirà un profondo cambiamento delle leggi e delle abitudini europee», ha concluso Blus.
DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO,…
CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO…
DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…
DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA…
DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE…
SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE…