DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE…
SI È APERTO OGGI A PARIGI IL PROCESSO ALL'EX RIBELLE CONGOLESE ROGER LUMBALA, ACCUSATO DELLE ATROCITÀ COMMESSE NELL'EST DELLA REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO, TERRENO DI SCONTRO DI UNO DEI CONFLITTI PIÙ SANGUINOSI DEL NOVECENTO - LUMBALA, 67 ANNI, È ACCUSATO FRA L'ALTRO DI COMPLICITÀ IN CRIMINI CONTRO L'UMANITÀ COMMESSI NEL CORSO DI 25 ANNI - ATTUALMENTE, È DETENUTO NEL CARCERE DELLA SANTÉ, A PARIGI, DOPO IL SUO ARRESTO IN FRANCIA NEL DICEMBRE 2020…
(ANSA) - PARIGI, 12 NOV - Si è aperto oggi a Parigi il processo all'ex ribelle congolese Roger Lumbala, accusato delle atrocità commesse nell'est della Repubblica democratica del Congo, terreno di scontro di uno dei conflitti più sanguinosi del Novecento. Lumbala, 67 anni, è accusato fra l'altro di complicità in crimini contro l'umanità commessi nel corso di 25 anni.
Attualmente, è detenuto nel carcere della Santé, a Parigi, dopo il suo arresto in Francia nel dicembre 2020. In apertura dell'udienza, si è presentato come ex ministro del Commercio ed ex parlamentare del suo paese. Rischia una condanna all'ergastolo dopo che, nelle sei settimane di dibattito, saranno sentite decine di testimonianze di vittime, in presenza e a distanza. La giustizia francese rimprovera a Roger Lumbala i crimini commessi nel 2002 e 2003 nell'Ituri e nell'Alto Uélé dal suo movimento ribelle del RCD-N, sostenuto dalla vicina Uganda.
DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE…
FLASH! – PER DARE SOLO UN’IDEA ALLE SORELLE MELONI DI COSA VUOL DIRE IL POTERE DEI FRATELLI LA…
DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA…
A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…
FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A…
A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI…