DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA…
SI È APERTO OGGI A PARIGI IL PROCESSO ALL'EX RIBELLE CONGOLESE ROGER LUMBALA, ACCUSATO DELLE ATROCITÀ COMMESSE NELL'EST DELLA REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO, TERRENO DI SCONTRO DI UNO DEI CONFLITTI PIÙ SANGUINOSI DEL NOVECENTO - LUMBALA, 67 ANNI, È ACCUSATO FRA L'ALTRO DI COMPLICITÀ IN CRIMINI CONTRO L'UMANITÀ COMMESSI NEL CORSO DI 25 ANNI - ATTUALMENTE, È DETENUTO NEL CARCERE DELLA SANTÉ, A PARIGI, DOPO IL SUO ARRESTO IN FRANCIA NEL DICEMBRE 2020…
(ANSA) - PARIGI, 12 NOV - Si è aperto oggi a Parigi il processo all'ex ribelle congolese Roger Lumbala, accusato delle atrocità commesse nell'est della Repubblica democratica del Congo, terreno di scontro di uno dei conflitti più sanguinosi del Novecento. Lumbala, 67 anni, è accusato fra l'altro di complicità in crimini contro l'umanità commessi nel corso di 25 anni.
Attualmente, è detenuto nel carcere della Santé, a Parigi, dopo il suo arresto in Francia nel dicembre 2020. In apertura dell'udienza, si è presentato come ex ministro del Commercio ed ex parlamentare del suo paese. Rischia una condanna all'ergastolo dopo che, nelle sei settimane di dibattito, saranno sentite decine di testimonianze di vittime, in presenza e a distanza. La giustizia francese rimprovera a Roger Lumbala i crimini commessi nel 2002 e 2003 nell'Ituri e nell'Alto Uélé dal suo movimento ribelle del RCD-N, sostenuto dalla vicina Uganda.
DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA…
DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI…
DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI…
FLASH! - “COMMETTI IL PIÙ VECCHIO DEI PECCATI NEL PIÙ NUOVO DEI MODI”. L’ESORTAZIONE DI WILLIAM…
DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER…