italia playoff gattuso macedonia svezia

PREPARIAMOCI AL TORMENTO DEI PLAYOFF – LA QUALIFICAZIONE DIRETTA AI MONDIALI È QUASI IMPOSSIBILE PER L’ITALIA: GLI AZZURRI DEVONO VINCERE CONTRO MOLDOVA E NORVEGIA, SPERANDO IN UN INCIAMPO DEGLI SCANDINAVI CONTRO L’ESTONIA – NELLE SFIDE DECISIVE PER QUALIFICARSI PER LA COPPA DEL MONDO, RISCHIAMO DI PESCARE LA SVEZIA E LA MACEDONIA (CHE CI HANNO ELIMINATO AGLI SPAREGGI DEGLI ULTIMI DUE MONDIALI), MENTRE NELL’EVENTUALE FINALE...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Paolo Tomaselli per il "Corriere della Sera"

 

gennaro gattuso foto lapresse

[…] Nell’arco di pochi giorni altre 14 squadre si qualificheranno per Usa-Messico-Canada 2026. Ma il cammino per gli ultimi 6 posti disponibili può essere ancora lungo. E l’Italia lo sa molto bene, perché salvo miracoli (non previsti) dell’Estonia con la Norvegia, è già consapevole che per lei tutto si deciderà nei playoff di marzo (26-31). Il sorteggio sarà giovedì 20 novembre, per un tormento in due atti, sempre che vada bene il primo. […] L’Italia nella sua storia non aveva mai saltato il Mondiale due volte di fila, figuriamoci tre.

 

Gli avversari però non stanno a guardare: dalla quarta fascia, per la prima sfida al momento possiamo pescare proprio la Svezia e la Macedonia, oltre alla Irlanda del Nord (che ci ha impedito la partecipazione nel 1958), a Galles, Romania e Moldova che affrontiamo domani nel girone. Nell’eventuale finale i pericoli non sono pochi, anche se non sono ancora tutti definiti: Ungheria, Albania, Scozia e Slovacchia per ora sembrano i più tosti. […]

 

italia macedonia del nord 58

L’Europa ha qualificato finora solo l’Inghilterra e in questi giorni altre 11 squadre la seguiranno con il pass diretto. Le 12 seconde di ogni girone (tra cui appunto l’Italia) andranno al playoff a 16, che sarà completato con le 4 migliori del ranking fra le vincitrici dei gruppi di Nations (le squadre in quarta fascia nell’urna).

 

Per orientarsi serve la bussola: la Germania è favorita, ma lunedì deve battere la Slovacchia che all’andata l’ha sconfitta. La Svizzera è sicura del primo posto mentre la Slovenia cerca la rimonta sul Kosovo per la seconda piazza. Danimarca e Scozia si giocano tutto martedì nello scontro diretto a Glasgow: chi perde va al playoff.

 

italia svezia

Alla Francia basta un punto con l’Ucraina, mentre la Nazionale di Kiev per il secondo posto dovrà stare attenta all’Islanda all’ultima giornata. Anche Spagna e Turchia, prima e seconda, si affrontano martedì, ma le Furie Rosse partono con 3 punti di vantaggio. […] Al Portogallo basta un punto in Irlanda, mentre la lotta al secondo posto è guidata dall’Ungheria, però è aperta anche all’Armenia.

 

La Polonia tenta il colpaccio in casa con l’Olanda (avanti di 3 punti). L’Austria ha il match ball in casa con la Bosnia, favorita a sua volta sulla Romania per il secondo posto. Il Belgio ha due partite facili e punta a lasciare a Macedonia e Galles (indietro di 3 punti) la lotta per il playoff. Che per l’Albania è a un passo: basta vincere in Andorra, se l’Inghilterra non perde con la Serbia. Il sogno delle Far Oer sembra lontano, perché sono terze a un punto dalla Rep. Ceca, ma giocano in casa della capolista Croazia.

 

ITALIA ESTONIA - RINO GATTUSO

Le 8 asiatiche sono già qualificate, come le 9 africane, le 6 sudamericane e la Nuova Zelanda per l’Oceania. Le altre 3 qualificazioni dirette di questi giorni riguardano il Centroamerica, con 12 squadre divise in 3 gruppi da 4: la prima di ogni gruppo fa festa, le due migliori seconde andranno a un altro playoff di cui spieghiamo tra poco.

 

Non prima di aver detto che la volata tra Suriname, Panama e Guatemala è serratissima; che la Giamaica se batte Curacao, è qualificata, così come l’Honduras se supera la Costa Rica. […]