DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA…
Lo sfogo del medico afghano rientrato da Kabul: "I nostri colleghi rischiano di morire, i talebani li cercano casa per casa"
Da www.la7.it
Le parole rotte dal pianto per una situazione che si è creata negli anni. Quello che racconta Arif Oryakhail, medico dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione, è un paese allo sbando, dove chi ha collaborato con l'occidente ora ha paura: "Ho paura per chi ha lavorato con noi ed ora sta per morire. I talebani li cercano casa per casa. La situazione è gravissima, la comunità internazionale li salvi" (Fonte: Agtw/CorriereTv)
AFGHANISTAN: ATTERRATO AEREO CON RIMPATRIATI DA KABUL
(ANSA) L'aereo dell'Aeronautica Militare con 74 persone a bordo proveniente da Kabul è atterrato a Fiumicino alle 14.28.
AFGHANISTAN: AL VIA CONTROLLI SANITARI PER RIENTRATI DA KABUL
(ANSA) È iniziata la fase di accoglienza e di controllo sanitario dei circa 70 tra personale dell'ambasciata, altri nostri connazionali presenti in Afghanistan e 19 ex collaboratori afghani del corpo diplomatico, presso il Terminal 5 dell'aeroporto di Fiumicino, decentrato rispetto alle altre aerostazioni.
talebani nel palazzo presidenziale di kabul
Presenti funzionari della Farnesina, personale del ministero della Difesa e militari dell'Esercito. Personale sanitario, con Croce Rossa e ministero della Salute, ha cominciato a sottoporre tutti i rimpatriati al tampone anti Covid mentre l'area interna ed esterna è sotto la stretta sorveglianza di polizia e carabinieri.
AEREO CON GLI ITALIANI ATTERRATO A ROMA
Le operazioni di sbarco e di accoglienza dei rimpatriati avvengono senza contatto ravvicinato della stampa presente dietro un cordone all'esterno del Terminal.
AFGHANISTAN: AFGHANO RIENTRATO, "PAURA PER CHI RIMANE"
(ANSA) "Ho paura per chi ha lavorato con noi ed ora sta per morire. I Talebani li cercano casa per casa. Abbiamo lasciato migliaia di persone che rischiano la vita. La situazione è gravissima, la comunità internazionale li salvi". Così, intervistato a Fiumicino, uno degli afghani arrivati oggi col volo da Kabul.
kabul, persone si aggrappano a un aereo cargo americano
AFGHANISTAN: ITALIANO RIENTRATO, GENTE HA TENTATO SALIRE SU AEREO
TALEBANI IN MARCIA VERSO KABUL
(ANSA) "È stato triste lasciare l'Afghanistan. Quando siamo partiti noi era abbastanza ordinata la situazione ma abbiamo comunque dovuto attendere per il decollo. Tanta gente doveva venire sui voli ma non è venuta. C'è stato anche un tentativo da parte di qualcuno di entrare sull'aereo nostro. Ora grande gioia ed un ringraziamento a tutti. Certo, l'Afghanistan è molto imprevedibile e questo è uno dei classici esempi di imprevedibilità. Ce l'ho nel cuore e non ne uscirà mai". È la testimonianza di Giuseppe Grandi, direttore dell'Agenzia italiana per la Cooperazione allo sviluppo a Fiumicino.
Ultimi Dagoreport
FLASH! - AVVISATE CASTAGNA, GIORGETTI, FAZZOLARI, MILLERI E CALTAGIRONE: UNICREDIT PASSA ALL'AZIONE …
DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E…
DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO,…
FLASH – COSA FARÀ LA CAMALEONTE MELONI QUANDO DONALD TRUMP, PER L’IMPOSIZIONE DEI DAZI, DECIDERÀ DI…
FLASH! - INDAGATO, GRAZIE A UNA DENUNCIA DELLA MADRE MARGHERITA AGNELLI, INSIEME AI FRATELLI…