evasione fiscale tasse evasori

SI SCRIVE AUTONOMI, SI LEGGE EVASORI: IL 60% DELL’IVA NON VIENE VERSATO DA CHI LAVORA IN PROPRIO - L'ITALIA È AL SESTO POSTO PER EVASIONE IVA E I DATI 2022-2023 MOSTRANO UNA RISALITA DELLA PROPENSIONE AD EVADERE L'IMPOSTA – SOLO L’ANNO SCORSO L’AGENZIA DELLE ENTRATE HA SCOVATO 200MILA PERSONE CHE NON PAGANO LE TASSE: 116MILA NON HANNO PRESENTATO LA DICHIARAZIONE, MENTRE 86MILA SONO COMPLETAMENTE SCONOSCIUTI AL FISCO, DI CUI IL 57% PERSONE FISICHE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Valentina Conte per “la Repubblica”

evasione fiscale 2

 

In Italia l'evasione fiscale ha il volto di una città fantasma di 200mila abitanti, come La Spezia o Alessandria. È il numero degli evasori totali, tra cittadini e imprese, individuati dall'Agenzia delle entrate l'anno scorso: 116mila non hanno presentato la dichiarazione, mentre 86mila sono completamente sconosciuti al fisco, di cui il 57% persone fisiche.

 

Il dato, fornito dal direttore dell'Agenzia Vincenzo Carbone durante l'evento Telefisco, emerge da un'analisi di 17 milioni di posizioni che si è tradotta in una strategia basata sull'invio di 2,4 milioni di lettere di compliance – "avvisi" per regolarizzare errori o omissioni – ottenute per ora senza l'uso massiccio dell'intelligenza artificiale.

 

giorgia meloni e il pizzo di stato - vignetta by emiliano carli

Lo studio dell'Ufficio parlamentare di bilancio inserisce questi numeri nella cornice complessa dell'evasione in Italia. Negli ultimi 22 anni, il tax gap sull'Iva (la differenza tra gettito teorico ed effettivo) è sceso dal 30 al 15%, grazie a strumenti quali fatturazione elettronica, split payment e reverse charge.

 

Tuttavia la classifica europea vede l'Italia ancora al sesto posto per evasione Iva e i dati 2022-2023 mostrano una risalita della propensione ad evadere l'imposta, invertendo il trend degli anni precedenti. Il nodo critico resta il lavoro autonomo, dove la curva del tax gap è inchiodata al 60%: più della metà dell'imposta dovuta non venga versata.

 

[…] Se si seguisse il trend 2002-2023, il recupero sarebbe dello 0,3% di Pil all'anno. Se si consolidasse il ritmo delle politiche attuali (2016-2023), si arriverebbe allo 0,4% di Pil. In termini di finanza pubblica, questo miglioramento della compliance porterebbe il rapporto debito/Pil al 118 o al 116% entro il 2041, a fronte di uno scenario base (senza recupero extra) del 122,5%.

 

evasione fiscale 2

Il Psb punta a un obiettivo ancora più ambizioso di riduzione del debito al 113,7% nel 2041. Per raggiungere i target del governo non basterebbe dunque la sola inerzia del recupero fiscale recente, ma servirebbe un'accelerazione sulle criticità.

evasione fiscale 1

[…]