la stampa torino

SI VEDE CHE I PRO-PAL NON LEGGONO I GIORNALI: SE LO FACESSERO, SAPREBBERO CHE “LA STAMPA” SU GAZA LA PENSA COME LORO – I MANIFESTANTI HANNO ASSALTATO LA REDAZIONE TORINESE DEL QUOTIDIANO, SPARGENDO LETAME, DEVASTANDO LE SCRIVANIE DEI GIORNALISTI (IN SCIOPERO PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE, BLOCCATO DA DIECI ANNI) E CHIEDERE LA LIBERAZIONE DELL’IMAM PRO-HAMAS MOHAMED SHAHIN – “IL FOGLIO”: “TOCCA ANNOTARE CHE LA STAMPA, SU CUI SCRIVONO RULA JEBRAL E LA SCRITTRICE MAJD AL-ASSAR, È UNO DEI GIORNALI PIÙ SIMPATETICI CON LA CAUSA PALESTINESE. ANCHE I PROPAL DI TORINO SONO SEMPRE TRATTATI COI GUANTI. UNA DOMANDA SU QUESTI SPARGITORI DI LETAME, GLI AMICI DELLA STAMPA SE LA DOVREBBERO FARE…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

UN CENTINAIO DI MANIFESTANTI ASSALTA LA SEDE DELLA STAMPA

manifestanti pro palestina vandalizzano la sede della stampa a torino

(ANSA) - Un centinaio di manifestanti ha fatto irruzione ieri nel primo pomeriggio, intorno alle 14, nella redazione di Torino del quotidiano La Stampa, in via Lugaro. È accaduto in una giornata in cui la sede era vuota, dal momento che i giornalisti avevano aderito alla giornata di sciopero, indetta dal sindacato di categoria per il rinnovo del contratto.

 

L'entrata dei manifestanti nella redazione è avvenuta quando dal corteo in corso per lo sciopero generale si è staccata una parte, una frangia più violenta. Si sarebbero mossi come in un assalto, urlando "Free Palestine" e "Giornalisti complici dell'arresto in Cpr di Mohamed Shahin", in riferimento a un imam di Torino, per cui nei giorni scorsi era stato emesso un decreto di espulsione.

 

 

assalto dei manifestanti pro palestina alla redazione della stampa, a torino 6

All'interno della sede del quotidiano sono state fatte scritte con vernice spray e del letame è stato lanciato contro i cancelli. Pile di giornali e di libri sono state buttate giù dalle scrivanie da manifestanti in parte a volto coperto, tra slogan quali "Giornalista terrorista, sei il primo della lista" e "Giornalista ti uccido".

 

SOLIDALI CON LA STAMPA

Estratto dell'articolo di Maurizio Crippa per “il Foglio”

 

La nostra solidarietà redazionale al direttore Andrea Malaguti, ai colleghi della Stampa e al Cdr che ieri ha diffuso un comunicato per condannare “con forza l’irruzione di un centinaio di manifestanti all’interno della redazione centrale del nostro giornale”.

 

manifestanti pro palestina vandalizzano la sede della stampa a torino

E siccome il Kollettivo studentesco autonomo è assai coraggioso, hanno approfittato del giorno in cui la redazione era vuota per effettuare il loro “sanzionamento: versati chili di letame sui giornalisti complici”. Apperò.

Protestavano per l’arresto di Mohamed Shahin, l’imam che inneggiava al 7 ottobre […].

 

Scrivono che “Torino conosce Shahin meglio di chiunque altr*” con la schwa: evidentemente per i cervelloni una città ha identità di genere. Solidarietà contro l’ignoranza.

 

Ma tocca annotare che la Stampa, su cui scrivono colleghi come Rula Jebral e da Gaza la scrittrice Majd Al-Assar, è uno dei giornali più simpatetici con la causa palestinese. Anche i proPal di Torino sono sempre trattati coi guanti. Una domanda su questi spargitori di letame, gli amici della Stampa se la dovrebbero fare.

 

MATTARELLA, FERMA CONDANNA DELLA VIOLENTA IRRUZIONE A LA STAMPA

(ANSA) -  Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha fatto pervenire al direttore Andrea Malaguti e alla redazione de "La Stampa" la sua solidarietà, unita alla ferma condanna della violenta irruzione nella sede del quotidiano. Lo si è appreso al Quirinale.

 

manifestanti pro palestina vandalizzano la sede della stampa a torino

SINDACO TORINO, SOLIDARIETÀ ALLA REDAZIONE DELLA STAMPA

(ANSA) -  "Desidero esprimere solidarietà a nome della Città di Torino a tutta la redazione, alle lavoratrici e ai lavoratori del quotidiano La Stampa. L'intrusione e i danneggiamenti che si sono verificati sono inaccettabili e ci auguriamo che i colpevoli vengano al più presto individuati e perseguiti dalle forze dell'ordine.

 

Quanto è accaduto non ha nulla a che vedere con il diritto a manifestare pacificamente le proprie idee ed è ancora più grave perché colpisce un simbolo del diritto alla libera informazione, che è uno dei pilastri della nostra democrazia. Episodi simili nella nostra città non possono essere tollerati". Lo ha detto il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, dopo l'irruzione ieri nella sede di Torino del quotidiano, da parte di un gruppo di manifestanti, durante lo sciopero generale.

 

CIRIO, PIENA SOLIDARIETÀ ALLA STAMPA E AI SUOI GIORNALISTI

manifestanti pro palestina vandalizzano la sede della stampa a torino

(ANSA) - "Quanto accaduto alla redazione de La Stampa di Torino è inaccettabile. Ancora una volta c'è chi confonde il diritto al dissenso e all'espressione delle proprie idee con la violenza, gli attacchi e la devastazione. Atti che sono particolarmente odiosi quando hanno come obiettivo l'informazione, che è per tutti baluardo di libertà e democrazia.

 

A La Stampa e ai suoi giornalisti, la mia piena solidarietà per quanto accaduto ad opera dei soliti facinorosi a cui va invece la mia assoluta condanna". È quanto ha dichiarato il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, dopo che ieri pomeriggio un gruppo di manifestanti ha fatto irruzione nella sede del quotidiano provocando danneggiamenti.

assalto dei manifestanti pro palestina alla redazione della stampa, a torino 3assalto dei manifestanti pro palestina alla redazione della stampa, a torino 10assalto dei manifestanti pro palestina alla redazione della stampa, a torino 7manifestanti pro palestina vandalizzano la sede della stampa a torinomanifestanti pro palestina vandalizzano la sede della stampa a torino assalto dei manifestanti pro palestina alla redazione della stampa, a torino 9assalto dei manifestanti pro palestina alla redazione della stampa, a torino 4assalto dei manifestanti pro palestina alla redazione della stampa, a torino 5assalto dei manifestanti pro palestina alla redazione della stampa, a torino 2assalto dei manifestanti pro palestina alla redazione della stampa, a torino 1assalto dei manifestanti pro palestina alla redazione della stampa, a torino 8