
FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL…
S'È INQUINATO LO "STIVALE" - SONO SOLO CINQUE LE REGIONI ITALIANE IN CUI SI RESPIRA ARIA NON INQUINATA: SONO SICILIA, SARDEGNA, CALABRIA, BASILICATA E VALLE D'AOSTA - IN TUTTE LE ALTRE 15 I VALORI DI PARTICOLATO FINE, CIOE' SMOG, SUPERANO LA SOGLIA MASSIMA - A GUIDARE LA CLASSIFICA SONO VENETO, LOMBARDIA E PIEMONTE (VOLETE LE FABBRICHETTE? RESPIRATEVI LO SCHIFO)
(ANSA) - Sicilia, Sardegna, Calabria, Basilicata e Valle d'Aosta sono le uniche regioni italiane sotto il valore limite annuale di concentrazione di particolato fine (Pm2,5), ovvero 10 µg/mü come media annua. Le altre 15 regioni della Penisola sono tutte sopra il limite Ue stabilito per la qualità dell'aria, con Veneto (56,65% in più), Lombardia (55,45%) e Piemonte (43,43%) a guidare la classifica.
È quanto emerge dai dati del primo cruscotto sull'inquinamento zero, pubblicato dalla Commissione europea per monitorare i progressi compiuti dalle regioni dell'Ue e da tutte le capitali nel raggiungimento dell'obiettivo inquinamento zero.
I dati sono relativi al 2020 e il cruscotto evidenzia 15 regioni in Austria, Finlandia, Francia, Germania e Svezia che attualmente vantano i livelli di inquinamento più bassi. Oltre a Veneto, Piemonte e Lombardia, le altre regioni sopra la media annua dell'Ue sono Emilia Romagna (32,77% sopra il limite Ue), Lazio (19,31%), Friuli Venezia Giulia (17,14%), Campania (16,24%), Puglia (11,13%), Trento (10,75%), Umbria (9,26%), Toscana (8,53%), Abruzzo (7,25%), Marche (6,18%), Molise (2,9%) e Bolzano (1,24%).
indice di qualita dell aria a milano
smog a milano 1
inquinamento a milano e pianura padana
FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL…
FLASH! - LA RAPIDA CARRIERA DELL’AVVENENTE PERLA TORTORA, CARA ALLO SCRITTORE-POETA-CANTANTE,…
DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA…
DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL…
FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN…
FLASH – IL POSSIBILE AVVICINAMENTO TRA FORZA ITALIA E AZIONE DI CARLO CALENDA, PER LE COMUNALI A…